Roberto Delogu torna a Tempio per partecipare al Festival “Mintuà”, dove venerdì 18 luglio, alle ore 18:30, presenterà il suo ultimo romanzo “Adesso sì” (Il Maestrale). L’incontro si terrà nel Chiostro degli Scolopi del compendio bibliotecario e vedrà dialogare lo scrittore cagliaritano con Massimo Dessena, editore e titolare di maxottantotto edizioni.
Il libro racconta una vicenda ambientata nella Sardegna di fine millennio e si sviluppa come un viaggio tra isole, in un itinerario che tocca anche le Egadi. La storia intreccia mare, amore e relazioni familiari tra generazioni diverse. “Adesso sì” è anche il titolo di una canzone che nel romanzo viene attribuita al nonno del protagonista, scritta per la donna amata. La canzone rappresenta un legame profondo con la trama, poiché spinge il protagonista, insieme a una “ciurma” particolare, a intraprendere la rotta verso le Egadi.
Delogu ha dichiarato di essersi ispirato a un fatto realmente accaduto. Alcuni elementi del libro richiamano la sua infanzia, vissuta in una famiglia molto numerosa. La canzone che dà il titolo al romanzo esiste davvero: scritta da Delogu insieme a Daniele Caria, è riportata integralmente nel testo e può essere ascoltata nella versione interpretata dagli Alternòs su Spotify e YouTube.
La presentazione a Tempio segna una delle prime tappe del tour gallurese di Delogu.
Per informazioni e contatti inviare una e-mail a [email protected].