Cagliari. Prosegue fino al 10 aprile 2023 alla Galleria Comunale d’Arte, la mostra “Lia Drei. Forme e geometrie di luce”. La retrospettiva ripercorre il percorso creativo di Lia Drei attraverso 24 dipinti riconducibili alla sua produzione degli anni Sessanta e Settanta, esposti nella sala progettata da Ubaldo Badas al primo piano del Museo. L’artista romana è stata una delle più importanti esponenti delle Neoavanguardie degli anni Sessanta e Settanta in Italia e all’estero.
L’esposizione, organizzata dall’Assessorato alla Cultura e Spettacolo del Comune di Cagliari e dai Musei Civici, è curata da Teodolinda Coltellaro.
Tra le attività di promozione della mostra, la Galleria Comunale d’Arte propone domenica 19 marzo alle ore 11:00 il concerto dell’Agorart Ensemble dal titolo “Tessere mondi”. Per l’occasione si esibiranno Davide Baldo al flauto, Emanuele Dalmaso al sax e clarinetto e Cosimo Colazzo al pianoforte. Il programma del concerto prevede la realizzazione di opere recenti scritte da Colombo Taccani, Connesson, Colazzo, Quintero e Camarero.
Il fitto palinsesto include musiche prodotte dalla contaminazione di diversi generi musicali, ritessuti insieme in modo originale grazie ad un’ispirazione nata dai mutamenti della storia della società.
Agorart ensemble è un ensemble che raccoglie musicisti con rilevanti esperienze nel campo della musica del Novecento e contemporanea, sorto nell’incubatore/aggregatore Associazione Culturale “Piazza del Mondo”. Il gruppo di musicisti si distingue per la sua originalità, versatilità, flessibilità e il dialogo continuo e incessante con le nuove sperimentazioni. L’ensemble ha tenuto concerti in Italia e in Spagna, collaborando con il festival Encuentros Sonoros di Siviglia e con l’ensemble Taller Sonoro. A partire dal 2021, il gruppo è interprete di nuove opere in relazione a diverse Call internazionali promosse dall’Associazione Culturale “Piazza del Mondo”. Inoltre, dal 2019, è interprete delle opere che giovani compositori scrivono nell’ambito del progetto “Agorà Forum & Sounds”.
“Lia Drei – Forme e geometrie di luce” è visitabile dal martedì alla domenica, dalle 10:00 alle 18:00. Il costo del biglietto è di €6.
Per informazioni e prenotazioni: tel. 070.6776454 – [email protected] – sito web