Il Carnevale di Marrubiu festeggia la 45esima edizione di “Su Marrulleri”

L’edizione 2025 celebra il legame con il Monte Arci con eventi per tutti, sfilate di carri allegorici il 27 febbraio, 2 e 9 marzo 2025

Su Marrulleri Marrubiu 2025

Marrubiu si prepara a vivere un’edizione speciale del suo Carnevale tradizionale, “Su Marrulleri”, che quest’anno festeggia il traguardo della 45esima edizione. L’evento, che si terrà giovedì 27 febbraio, domenica 2 e domenica 9 marzo 2025, si arricchisce di un importante riconoscimento: il Carnevale di Marrubiu è stato ufficialmente dichiarato Carnevale storico d’Italia dal Ministero della Cultura.

Il tema scelto per quest’edizione, “La voce della montagna”, sottolinea il profondo legame tra la comunità di Marrubiu e il Monte Arci, che da secoli rappresenta un simbolo di identità culturale e sociale per il paese. La montagna, custode di numerose leggende, affascina per la sua maestosità e l’isolamento che la rende un luogo misterioso, dove si intrecciano storie di spiriti, divinità e avvenimenti straordinari. La scelta del tema intende celebrare questo legame ancestrale, mettendo in risalto come la montagna sia vista come un custode di segreti e memorie antiche, che il passare del tempo non cancella ma preserva nel cuore della comunità.

Come di consueto, le tre giornate di festeggiamenti sono pensate per coinvolgere diverse fasce di pubblico. Giovedì 27 febbraio, il Carnevale dei bambini aprirà le danze, con una serie di giochi, intrattenimento e attività ludiche pensate per i più piccoli. Domenica 2 marzo, sarà il turno dei carri allegorici e dei gruppi in maschera locali, che sfileranno per le vie del paese, dando vita a una parata ricca di estro e creatività, dove la popolazione locale sarà protagonista.

La giornata di domenica 9 marzo rappresenterà il culmine dei festeggiamenti, con la sfilata interprovinciale. In questa occasione, i carri e i gruppi più spettacolari provenienti da tutta la Sardegna animeranno il paese, creando un’atmosfera di allegria e condivisione che coinvolgerà residenti e visitatori.

Il Carnevale di Marrubiu è organizzato dal Comune di Marrubiu con il sostegno della Regione Sardegna, della Fondazione di Sardegna, dell’Unione dei Comuni del Terralbese e del Consorzio Parco Monte Arci. Inoltre, l’evento beneficia del supporto dell’Associazione Su Marrulleri e della Pro Loco Marrubiu, che contribuiscono all’organizzazione e alla realizzazione di ogni dettaglio.

Per aggiornamenti e maggiori informazioni, è possibile seguire la pagina Facebook ufficiale dell’evento @sumarrulleri.

Exit mobile version