Ai nastri di partenza la XX edizione della “Mostra del libro edito in Sardegna” di Macomer

Dal 20 al 23 ottobre quattro giornate ricchissime di eventi: 34 editori, 27 presentazioni di libri, 4 proiezioni di film, 2 tavole rotonde, omaggio al grande intellettuale sardo Manlio Brigaglia, l’omaggio a Grazia Deledda per il 150° anniversario, 4 laboratori, reading, mostre e concerti

Torna a Macomer l’appuntamento con la “Mostra del libro edito in Sardegna”, arrivata quest’anno alla sua ventesima edizione. Dal lontano 2000 ha sempre rappresentato la più importante vetrina per l’editoria sarda, occasione di incontro tra editori, scrittori e il pubblico, che partecipa da sempre numeroso all’evento.

Un appuntamento di grande valore culturale: l’occasione per conoscere il patrimonio letterario-storico-ambientale della Sardegna, di promuovere la lettura attraverso le iniziative comuni di editori, scuole, librai, biblioteche, associazioni culturali. La parola d’ordine è: promuovere il libro e la lettura, conquistare i lettori del futuro con il coinvolgimento delle scuole.

Grande ritorno dell’AES (Associazione Editori Sardi) nell’organizzazione del padiglione dell’Editoria Sarda, incontri con gli autori, reading, tavole rotonde e dibattiti. Dopo anni di assenza, l’Associazione presenta le tante novità editoriali sarde, con i protagonisti del mondo letterario isolano, la parte più importante della mostra. Libri che attraversano tutti i generi letterari: romanzi, romanzi storici, noir, saggi, libri fotografici, libri per ragazzi.

Tra gli autori presenti all’edizione 2022: Fiorenzo Caterini, Savina Dolores Massa, Roberta Morosini, Andrea Pubusa, Angelo Pittau, Gianluca Medas, Ruggero Roggio. Il filo conduttore di questi, e di molti dei libri che sì presenteranno alla mostra, è quello del tema scelto quest’anno. Che sì può sintetizzare nella parola “conflitto”. Conflitto che può essere interiore, o esteriore come nelle molte guerre che abbiamo vissuto in Europa. 

Quest’anno il tema “Nazioni, confini, guerre. Per un diritto alla pace tra il XXI secolo e ritorno al passato”, è di stretta e sofferta attualità: la guerra ai nostri confini ci fa tornare alla memoria gli anni terribili della Seconda guerra mondiale. A Macomer si parlerà di quella parte d’Europa con la presentazione del libro “Le nuove repubbliche slave e baltiche” nei libri di Sergio Salvi per l’editore Papiros, e nella tavola rotonda “Stati, popoli, nazioni: un difficile equilibrio”, declinabile, con specifica relazione allo scenario regionale, nell’intento di rendere Macomer come spazio privilegiato di riflessione sui conflitti, odierni e passati, e sull’esigenza di superare i limiti imposti dalla guerra e non solo.

Limiti e ostacoli superabili con impeto, coraggio e la forza dell’interdipendenza, che guardi verso un futuro prossimo pervaso di politiche di rete, di innovazione, scenari molteplici e nuove sostenibilità. In questo, i libri ci aiutano ad avvicinare mente e immaginazione, ideali e affettività in una koinè da rifondare dopo due anni di pandemia.

IL PROGRAMMA

20 ottobre

Alle 10:00 l’inaugurazione della XX edizione della Mostra del libro presso gli spazi del Centro Polifunzionale in via dello Sport. Saranno presenti le autorità cittadine, il Sindaco Antonio Succu, l’Assessore alla Cultura Gianfranco Congiu, la presidente dell’Aes Simonetta Castia, il Direttore artistico Alessandro Marongiu. 

Alle 11:00 il tributo al grande intellettuale sassarese Manlio Brigaglia. Professore, accademico, giornalista, scrittore e storico, appassionato animatore del dibattito culturale sardo per oltre cinquant’anni. Lo ricordano a Macomer Cosimo Filigheddu, Guido Melis e Salvatore Tola.

Alle 12:00 l’appuntamento con la presentazione della collana di volumi “Le nuove repubbliche slave e baltiche” nei libri di Sergio Salvi. Presenta la collana Diego Corraine editore di Papiros. Lo scrittore si è soffermato a lungo nello studio di quella zona geografica, che è diventata ancora più importante dopo la disgregazione dell’URSS e la conseguente richiesta di indipendenza di tutti gli stati satellite di Mosca. Gli effetti di questa separazione sono evidenti ancora oggi, la federazione russa considera ancora oggi diversi Stati, come l’Ucraina, facenti parte della stessa nazione.

Nel pomeriggio, per la sezione “Tra Isola e Mondo. Incontri con gli autori” si presentano le novità librarie edite dalle case editrici sarde

Alle 16:30 la presentazione di “C’era una volta Atlantide”, di Giovanni Ugas, edito da Edizioni della Torre. Dialoga con l’autore il docente di Scienze dell’antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche dell’Università di Sassari Raimondo Zucca. Alle 17:10, la presentazione del volume “La grande statuaria della Sardegna nuragica e i Giganti di Monte Prama”, una riedizione del testo di Giovanni Lilliu, edito da Gia Editrice. Presentano il volume l’archeologa Emina Usai e il professor Raimondo Zucca.

Alle 17:50 la presentazione di “Dante, san Macario e i calzari di Gesù-Francesco nel ciclo pittorico di Bosa. Studio dell’incontro dei tre vivi e dei tre morti” di Roberta Morosini, docente di Letteratura Italiana presso la Wake Forest University, edito da Mediando. Dialoga con l’autrice Simonetta Castia Presidente dell’Aes.

Alle 18:30 presentazione di “Domani è un altro giorno”, di Giampaolo Cassitta, scrittore ed educatore nelle carceri minorili, edito da Arkadia. Dialoga con l’autore Simonetta Castia. Alle 19:10 la presentazione di “Eroina”, di Mauro Pusceddu, scrittore, avvocato, sportivo, edito da Il Maestrale. Dialoga con l’autore Simonetta Selloni, giornalista de La Nuova Sardegna.

Alle 21.00 presso il Centro Servizi Culturali – Padiglione Tamuli, ex Caserme Mura, la proiezione del film “Bentu” di Salvatore Mereu. Una favola essenziale e crudele sul rapporto fra le generazioni e fra gli uomini e la natura. In collaborazione con la Fondazione Sardegna Film Commission.

21 ottobre

Alle 10:00 l’incontro dal titolo “Omaggio al Marghine”. Le confraternite e i riti della Settimana Santa a Macomer, di Caterina Bittichesu, Archeologa, collabora con l’Istituto di Antichità, Arte e Discipline Erano Demologiche dell’Università degli Studi di Sassari, edito da Sandhi. Sarà presente l’autrice.

Tra Isola e Mondo. Incontri con gli autori.

Alle 11:00 la presentazione di “Jerzesi nella Grande Guerra / Jerzesi nelle Guerre del Duce” 1936-1945, di Tonino Serra, Gianfranco Loi, Raffaele Serra, edito da Condaghes. Presentano i libri gli autori Tonino Serra e Raffaele Serra.

Alle 11:40 la presentazione di “Fanterie sarde all’ombra del tricolore”, di Alfredo Graziani, edito da Maxottantotto. Presenta il libro il giornalista Mirko Muzzu. Alle 15:00Libri e cultura sardi nell’informazione in Sardegna”. Tavola rotonda sul giornalismo culturale in Sardegna. Saranno presenti giornalisti della Nuova Sardegna, Unione Sarda, Focus Sardegna, Nemesis Magazine, Tiscali Cultura, Canale 40, Mediterraneaonline, Antas. Modera il giornalista Gianmarco Murru.

Alle 16:00 presentazione di “Eleonora’s falcon” (Falco della regina), di Josto Doneddu, fotografo professionista, edito da Carlo Delfino. Alle 16:40 presentazione di “All’urlo camminai” di Angelo Pittau. Scrittore e giornalista con esperienze internazionali: professore e corrispondente in Vietnam negli anni ’60, operaio a Marsiglia e Lione, parroco di periferia proletaria a Torino, fondatore e direttore della Caritas di Ales, edito da NOR.

Alle 17:20 presentazione de “La parte oscura”, di Salvatore Barrocu. Ha al suo attivo altri quattro libri, pubblicati da varie case editrici. Scrive romanzi storici improntati a storie assolutamente vere, come vera, anche se romanzata, è quella che si narra in questo libro, edito da Taphros. Dialoga con l’autore Aldo Borghesi, Docente di Storia contemporanea presso Università degli Studi di Sassari.

Alle 18:00 presentazione de “Un traditore. Piccolo abbecedario di parole essenziali”, di Maria Tiziana Putzolu Mura, scrittrice, edito da Aipsa. Dialoga con l’autrice il sociologo, scrittore, storico e giornalista Nicolò Migheli. Alle 18:40 presentazione de “La notte in fondo al mare”, di Fiorenzo Caterini, scrittore, antropologo e ambientalista, è studioso di storia, natura e cultura della Sardegna. Ispettore del Corpo Forestale, escursionista e amante degli sport all’aria aperta (è stato più volte campione sardo di triathlon), edito da Carlo Delfino. Dialoga con l’autore il giornalista Gianmarco Murru.

Alle 19:20 presentazione di “Paschedda. Torramus a su connottu”, di Gianluca Medas, attore, scrittore, conduttore e autore televisivo, edito da Abbà. Reading dell’autore Gianluca Medas. Alle 21:00 la proiezione del documentario “La forza delle donne” di Laura Aprati, giornalista di RaiNews e Marco Bova, giornalista e videomaker, corrispondente delle agenzie stampa Agi (Italia) e Ruptly (internazionale).

22 ottobre

Alle 10:00 l’evento “150 anni di Grazia”: dibattito-omaggio a Grazia Deledda per i 150 anni dalla nascita. Partecipano gli studiosi Duilio Caocci, Angela Guiso, Dino Manca e Piero Mura. Modera il critico letterario Alessandro Marongiu.

Tra Isola e Mondo. Incontri con gli autori.

Alle 11:00 presentazione del volume “Da Angioy a Lussu. Un sentimento che in Sardegna attraversa il tempo: l’autogoverno”, di Andrea Pubusa. Avvocato, è stato titolare della cattedra di Diritto Amministrativo della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Cagliari e autore di monografie, saggi e articoli giuridici, edito da Arkadia. Dialoga con l’autore il giornalista Gianmarco Murru.

Alle 11:40 presentazione di “Semplicemente Enrico. Berlinguer e il compagno Patatù”, di Salvatore Patatu, insegnante, scrittore, giornalista, edito da Edes. Dialoga con l’autore Lorena Piras. Alle 15:30 il “Tributo a Paolo Pillonca”, omaggio al grande intellettuale sardo, scrittore, giornalista, ricercatore, che ha dedicato la sua vita a valorizzare la cultura e lingua sarda. Con la partecipazione di Fabio e Pier Sandro Pillonca e la proiezione di un docufilm dedicato a cura del regista Marco Gallus.

Alle 16:30 presentazione di “Asinara mosaico di popoli. Campo di concentramento prigionieri di guerra (1915-1920)”, di Marisa Porcu Gaias, ricercatrice autonoma di Storia dell’Arte e dell’Architettura in Sardegna e autrice di numerosi saggi e monografie, edito da Edes. Dialoga con l’autrice Lorena Piras. Alle 17:10 presentazione di “Donne protagoniste del Medioevo sardo”, di Rossana Martorelli, docente di Scienze dell’antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche presso l’Università di Cagliari, edito da Carlo Delfino. Dialoga con la curatrice l’editore Carlo Delfino.

Alle 17:50 presentazione di “Un filo nel vento. Storie di donne”, di Roberta Sale, Autrice e insegnante di lettere, edito da Poliedro. Dialogano con l’autrice i giornalisti Enrico Pinna e Roberta Papandrea. Alle 18:30 presentazione del libro “Le saline Conti-Vecchi. Storia di una grande impresa nella Cagliari del ’900”, autori vari, edito da Ilisso. Presentano il volume il giornalista Enrico Pinna e la direttrice della struttura museale (bene Fai) Francesca Caldara.

Alle 19:10 la presentazione del volume fotografico “Marianne Sin-Pfältzer: la fotografa di comunità. Lo sguardo oltre ogni conflitto”, edito da Ilisso. Intervengono il fotografo e storico dell’arte e della fotografia Salvatore Novellu, il giornalista Enrico Pinna e lo studioso di teoria e storia della fotografia e dei media Giacomo Fragapane.

Alle 21:00 presso il Centro Servizi Culturali – Padiglione Tamuli, ex Caserme Mura, la proiezione del film “La stoffa dei sogni” di Gianfranco Cabiddu. In collaborazione con la Fondazione Sardegna Film Commission.

23 ottobre

Alle 10:00 lo spettacolo “La fisarmonica verde” di Andrea Satta, con Andrea Satta e Angelo Pelini (pianoforte)

Tra Isola e Mondo. Incontri con gli autori.

Alle 11:00 presentazione del libro fotografico “Guerra alla Guerra!”, di Ernst Friedrich. Un classico del pacifismo globale, un’affermazione devastante in cui “la fotografia funziona come terapia d’urto” così lo definisce Susan Sontag. Edito da WoM, presenta il libro il fotografo Matteo Pinna. Alle 11:40 presentazione de “Il re delle api”, di Ruggero Roggio, scrittore e giornalista, edito da Arkadia. Dialoga con l’autore il giornalista Gianmarco Murru.

Alle 12:20 presentazione de “Il profumo della libertà”, di Carlo Sorgia, scrittore e poeta, edito da Edizioni della Torre. Dialoga con l’autore dal giornalista e scrittore Fabio Marcello. Alle 15:00 la tavola rotonda “Stati, popoli, nazioni: un difficile equilibrio”.

Tra Isola e Mondo. Incontri con gli autori.

Alle 16:30 presentazione del libro “L’estate delle spie. I Servizi Segreti americani in Sardegna nel 1943”, di Carla Cossu, scrittrice, storica e insegnante, edito da Condaghes. Dialoga con l’autrice lo storico e insegnante Gianluca Taccori. Alle 17:10 presentazione di “Fabrizio De André. Vecchi, ladri, avvinazzati, assassini e ovviamente anarchici”, di Silvia Sanna, scrittrice e insegnante, edito da Maxottantotto. Dialogano con l’autrice lo scrittore Alessandro De Roma e l’editore Massimo Dessena.

Alle 17:50 presentazione de “Le torri d’Ogliastra. La Santa Cruzada y los cautivos”, di Gian Luisa Carracoi, insegnante, scrittrice e giornalista, edito da Aipsa. Dialoga con l’autrice lo storico Enrico Fenu. Alle 18:30 presentazione di “Voltami”, l’ultimo lavoro di Savina Dolores Massa, Scrittrice di narrativa, poesia, testi teatrali, regista, cantora. Operatrice culturale. edito da Il Maestrale. Dialoga con l’autrice l’insegnante e critica letteraria Anna Maria Capraro.

Alle 19:10 presentazione di “Totu Frades. Tutti Fratelli”, traduzione della Lettera Enciclica “Fratelli tutti” del Santo Padre Francesco, edito da Condaghes. Intervengono Mons. Corrado Melis, vescovo di Ozieri, il traduttore Mario Puddu e il prefatore Paolo Maninchedda. A seguire breve intervento musicale di Emanuele Garau.

Alle 21:00, presso il Padiglione Tamuli, ex Caserme Mura, lo spettacolo “Der boxer. Ballata per Johann Trollmann” di e con Michele Vargiu, musiche originali dal vivo di Gianluca Dessì.

Exit mobile version