Il Teatro del Carmine di Tempio Pausania propone tre appuntamenti per il mese di novembre, con una serie di spettacoli che spaziano tra il dramma contemporaneo, la riflessione storica e la rappresentazione teatrale ispirata alla spiritualità. Le rappresentazioni, tutte in programma alle ore 21:00, offrono al pubblico la possibilità di immergersi in storie profonde e significative.
Il primo appuntamento è previsto per il 14 novembre con “Me ne vado”, un dramma incentrato sul tema dell’attesa. La storia si sviluppa attorno a Carina e Dolores, due personaggi che si muovono in un contesto di tensione legato a un’alluvione simbolica. Il testo, caratterizzato da un gioco di simmetrie e riflessi, è condensato in un atto unico, con le attrici Maria Bajma e Anna Piscopo in scena.
Il 16 novembre sarà la volta di “Enrico (poi Berlinguer)”, un lavoro di Ignazio Chessa, autore e interprete principale. Lo spettacolo ripercorre la vita politica di Enrico Berlinguer, segretario del PCI, partendo dalle sue prime esperienze a Sassari fino alla sua scomparsa avvenuta nel 1984 durante un comizio a Padova. La messa in scena unisce il racconto personale di Chessa a filmati storici e momenti privati, creando un quadro che invita alla riflessione sulla figura e l’eredità politica di Berlinguer.
L’ultimo appuntamento del mese è fissato per il 24 novembre, con “La storia di Francesco”, una produzione di Pino Quartullo liberamente ispirata a “La sapienza di un povero” di Éloi Leclerc. Lo spettacolo esplora l’ultimo periodo della vita di San Francesco d’Assisi, ritiratosi in un eremo per ritrovare il suo rapporto con Dio. La narrazione si concentra sulla lotta interiore del Santo, che per la prima volta mette in dubbio la propria fede mentre sostiene quella degli altri. Il personaggio di Chiara interviene per offrirgli supporto, evidenziando il messaggio universale di amore, pace e fraternità che caratterizza la vita di Francesco. Sul palco Francesco Tortorella, Roberto Fazioli, Francesco Trasatti, Massimiliano Viola, Giorgio Melone, Simone Sabìa, Rachele Sarti.
È possibile prenotare contattando la biglietteria del teatro al numero 338.3503817.