Kinkaleri a Sassari: in scena “HellO°”, riflessione sulla forza e la fragilità dell’umano

Lo spettacolo di teatrodanza in anteprima regionale il 17 e 18 novembre allo Spazio S’ALA

"HellO°" di Kinkaleri. ? Kinkaleri

? Kinkaleri

Sassari. I Kinkaleri, una delle più importanti e innovative compagnie di performing arts a livello italiano e europeo, arrivano a Sassari nello Spazio S’ALA (via Asproni 17): il 17 e il 18 novembre presenteranno in anteprima regionale lo spettacolo di teatrodanza “HellO°”, una riflessione di grande impatto visivo sulla forza e la fragilità dell’umano in una società sempre più virtuale e smaterializzata.

Il merito di portare a Sassari il collettivo toscano fondato nel 1995, che nei suoi lavori unisce sperimentazione teatrale, danza, performance, installazioni, e che ha ricevuto riconoscimenti importanti come il Premio Ubu, è di S’ALA Produzione e del suo nuovo progetto, il Centro Pratiche Performative.

“HellO°” è progettato, realizzato e prodotto da Kinkaleri (con il sostegno del Mic e della Regione Toscana) come approfondimento del precedente lavoro del gruppo, OtellO, con il danzatore e performer Michele Scappa, su musiche originali di Canedicoda. È una riflessione sul «corpo come unico riferimento che ha accompagnato e accompagna ogni relazione umana».

«In questo periodo storico, ancor prima che la pandemia la immettesse nel nostro immaginario, si stava già insinuando un’idea di perdita e di sostituzione dell’esperienza del vivente tramite la scrittura di un codice che potesse sostituirlo, ampliarlo ma anche sottometterlo» dicono i Kinkaleri. «Ci siamo dedicati perciò a un’idea di cura e di protezione di questo unico corpo fino ad oggi possibile, abbiamo accolto la necessità di rimettere l’umano al centro dell’interesse di una scena che si dichiara viva e presente, insieme ad una comunità che accorre come se accorresse ad una necessaria rivelazione. “Il loro corpo (di chi è in scena) è anche e ancora il mio corpo” (pensa il pubblico presente). Fragile, imponente, necessario, tragico».

Le prevendite per “HellO°” – allo Spazio S’ALA venerdì 17 e sabato 18 alle 21:00, biglietti €7 – sono già partite (mail: centropraticheperformative@gmail.com, tel. 3403403210/ 3334390544). È consigliata la prenotazione.

Exit mobile version