Domenica 19 e lunedì 20 ottobre Alessia Piperno sarà protagonista di due appuntamenti del festival Éntula per presentare il suo nuovo libro “La vita, a volte, fa giri strani” (Mondadori). Due incontri dedicati al tema del viaggio, della scoperta e della rinascita, che vedranno l’autrice dialogare con il pubblico in Sardegna.
Il primo incontro è in programma domenica 19 ottobre alle 17:30 nella biblioteca comunale di Fordongianus, dove Piperno converserà con Gloria Corda. Il giorno successivo, lunedì 20 ottobre alle 18:30, sarà invece nella sala congressi Filippo Canu di Porto Torres per un dialogo con Irene Rais.
Appassionata viaggiatrice, blogger e travel planner, Alessia Piperno arriva nell’Isola per presentare un memoir che attraversa esperienze di viaggio in luoghi che hanno profondamente segnato la sua vita: le isole Samoa, l’Indonesia e l’Amazzonia. Nel racconto trovano spazio anche i riferimenti ai quarantacinque giorni di prigionia ingiustificata in Iran, esperienza già narrata nel precedente libro “Azadi!”, pubblicato sempre da Mondadori.
Nel nuovo libro, l’autrice racconta un percorso di trasformazione personale e di riscoperta del viaggio come esperienza di libertà e conoscenza. “A tredici anni ero convinta che viaggiare non facesse per me”: con questa frase si apre il volume, che ripercorre tappe fondamentali della sua crescita, dai giorni alle isole Samoa, dove “le donne indossano fiori dietro l’orecchio come un segreto codice d’amore”, fino all’incontro con la tribù Mentawai, in un’isola al largo di Sumatra, dove ha conosciuto il lato più crudo della natura e della sopravvivenza, ma anche un amore intenso e senza confini.
Il libro si chiude con il ritorno in Amazzonia, primo viaggio dopo la prigionia, in cui l’autrice affronta le proprie paure e ritrova il senso profondo del viaggiare. Dopo “Azadi!”, Alessia Piperno torna con un racconto che attraversa tre luoghi – Samoa, Indonesia e Amazzonia – e riflette su come il viaggio possa diventare un modo per scoprire, accogliere e trasformarsi.
Nata a Roma nel 1992, Alessia Piperno nel 2016 lascia l’Italia per esplorare il mondo in solitaria. Vive, lavora e viaggia in oltre cinquanta paesi in cinque continenti, raccontando il suo amore per il viaggio sulla sua pagina Instagram. Nel 2022 viene arrestata in Iran e trascorre quarantacinque giorni nel carcere di Evin, a Teheran. Ha narrato quell’esperienza nel memoir “Azadi!” (Mondadori, 2023).
