Altri quattro giorni di cinema, musica, incontri e fotografia in Marmilla, nei paesi del Consorzio turistico “Due Giare”.
“Ce n’è davvero per tutti i gusti”, ha detto il presidente dello stesso Consorzio Lino Zedda, “un territorio accogliente anche in queste sere estive d’agosto fra cultura e socializzazione”.
Giovedì 17 agosto alle 21:30 nel cortile interno della biblioteca di Villa Verde per la rassegna “Biblioteca sotto le stelle” organizzata dalla stessa biblioteca e dal Comune appuntamento con il cinema sardo di qualità e “Visioni sarde”.
Prosegue a Curcuris il festival comunitario organizzato dall’amministrazione comunale con tema quest’anno “InizioeFine”. A Casa Pilloni giovedì 17 agosto alle 21:30 la proiezione del film “Boyhood” di Richard Linklater, esperimento cinematografico, che racconta un viaggio attraverso gli anni, dall’infanzia all’età adulta. Sempre a Casa Pilloni venerdì 18 agosto alle 21:30 incontro sul tema del festival “InizioeFine” con i professori Carlo Casalone e Gianluca Scroccu. Ancora a casa Pilloni si può sempre visitare l’esposizione di fotografia con le immagini in concorso sempre sul tema del festival.
Da giovedì 17 a domenica 20 agosto a Baradili tornerà il Festival Cantiere di lavoro teatrale, firmato Progetti Carpe Diem, che taglierà il traguardo della ventottesima edizione.
Venerdì 18 agosto nella sala consiliare di Villa Verde la presentazione della mostra di foto “Io avrò cura di te” di Giusy Calia, visitabile nelle vie del centro storico del paese. Interverranno il sindaco Sandro Marchi, il presidente del Consorzio Due Giare Lino Zedda, il presidente dell’Associazione Su Palatu Fotografia Salvatore Ligios, la curatrice Mariolina Cosseddu e la stessa fotografa Giusy Calia.
La curatrice ha spiegato così la mostra: “È subito chiaro che le immagini di Giusy Calia sono visioni che le arrivano silenziose e morbide, si depositano sul fondo della coscienza e poi risalgono lentamente fino a diventare realtà consapevoli. Il tempo di latenza consente di elaborarle in una dimensione luminosa e chiarificatrice prima di renderle disponibili per la realizzazione scenica. Il resto lo fa la fotografia, appendice animata di se stessa a cui delega il compito di rappresentare un mondo altrimenti non praticabile”.
Alle 20 concerto per la festa dell’Assunta con Germano Seggio Trio in “Blues Night”, poi alle 22 “Sonos e Cantos”, a cura di Palazzo d’Inverno.
Domenica 20 agosto alle 19 nella via Chiesa a Curcuris si parlerà della mostra fotografica “Fiori di campo” di Anna Marceddu. Oltre a Zedda e Ligios microfono al sindaco Raffaele Pilloni, alla curatrice Sonia Borsato e alla fotografa Anna Marceddu.
La curatrice ha detto: “Di sicuro è stato un viaggio quello di Anna Marceddu quando, alla fine degli anni Novanta, decide di incontrare la comunità Rom stanziata nel quartiere San Paolo, poco fuori città. ‘Davanti Auchan’, mi dice lei, con la spontaneità di chi vive a Cagliari e, amandola, sente come inevitabile che tutti la conoscano bene. Una decisione tutt’altro che prevedibile dato che Marceddu, in quel periodo, lavorava alla Libreria delle donne e la fotografia non era ancora entrata nella sua vita. O meglio, ancora non era apparsa la fotografia documentaristica che è, adesso, sua cifra stilistica; quella capacità ritrattistica così delicata e al tempo stesso intima”.
A seguire lo spettacolo “Viaggio nella musica d’autore”, a cura di Palazzo d’Inverno.
Sabato 19 agosto per il cartellone del Consorzio “Giaras in Festas” lo spettacolo “Viaggio nella musica d’autore” nel piazzale della chiesa di Assolo alle ore 22.