Dal 23 maggio al 27 giugno, il Teatro del Segno porta a Cagliari la rassegna “Teatro e Marmellata”, un ciclo di spettacoli per bambini e famiglie ricco di fantasia, avventure e importanti tematiche.
Sei titoli in cartellone, ogni giovedì alle 17:30 al TsE di via Quintino Sella, nel cuore di Is Mirrionis, per pomeriggi indimenticabili tra burattini e clowns, storie fantastiche e personaggi stravaganti. Un viaggio tra parole, suoni e visioni, dal Teatro di Narrazione al Teatro di Figura, dal Teatro-Canzone alle Arti Circensi, per nutrire la mente e far volare l’immaginazione.
Si parte giovedì 23 maggio con “Chi c’è? Mommotti!! – I mostri della Sardegna vanno in scena”, nuova produzione del Teatro del Segno e Scioglilibro, ideato da Teresa Porcella sul palco insieme con Stefano Ledda, che rivisita le creature misteriose della tradizione popolare sarda. Un’occasione per conoscere Mommotti, Janas, Cogas e altri esseri fantastici in chiave divertente e spensierata.
Giovedì 30 maggio (matinée per le scuole alle 9:45) è la volta di “Rodari… per l’Estate – Viaggio tra le pagine di Gianni Rodari” del Teatro del Segno, un omaggio al celebre autore per l’infanzia con Alessandra Leo e Stefano Ledda, accompagnati dalle note del contrabbasso di Tancredi Ermanno Emmi. Tra parole e musica, i piccoli spettatori riscopriranno le filastrocche e le favole di Rodari.
Il 6 giugno arriva “Filastrocche’n’Roll”, travolgente spettacolo-concerto di Renzo Cugis e Gianfranco Liori con un repertorio di brani originali e rivisitati per bambini, tra storie di pirati, pappagalli e avventure spaziali.
Focus sul rispetto per la natura giovedì 13 giugno con “Terra Madre”, spettacolo di burattini di Paolo Cattaneo che racconta l’importanza del rapporto con la terra e la sua tutela, prodotto dal Teatro del Segno e Il Baracco | Teatro dei Burattini. Una storia semplice e poetica che insegna ai bambini il valore della sostenibilità.
Giovedì 20 giugno il fascino del nouveau cirque con “Lulù e le sue valigie magiche”, spettacolo di nouveau cirque con Maurizio Giordo, prodotto da Gurdulù Teatro. Un clown timido e gentile che, con le sue valigie magiche, regalerà al pubblico un pomeriggio di sorrisi e divertimento.
Gran finale giovedì 27 giugno con “E se i topolini scoprissero i tombini?”, spettacolo di Marta Proietti Orzella prodotto da Abaco Teatro e liberamente ispirato a “La Topastra” di Stefano Benni. Una storia rovesciata dove i topi si ribellano agli esseri umani, invitando a riflettere sul rispetto per la natura e la convivenza tra diverse specie.
Teatro e Marmellata è un invito a sognare e a riflettere, a conoscere e a divertirsi insieme. Un’occasione per avvicinare i bambini al teatro e alla cultura, per trascorrere pomeriggi indimenticabili in compagnia di personaggi fantastici e storie emozionanti.
Il Teatro del Segno propone diverse iniziative per rendere il teatro un luogo accessibile a tutti. Sono disponibili venticinque abbonamenti omaggio per i bambini del quartiere Is Mirrionis e prosegue il progetto del “biglietto sospeso”, che permette di regalare uno spettacolo a chi ne ha bisogno.
Per informazioni e prenotazioni: [email protected] – cell. 351.6862271 (anche WhatsApp). Biglietti: intero 6 euro – ridotto 5 euro (residenti Quartiere Is Mirrionis | under 25 | over 65 | genitore accompagnatore | abbonati CeDAC). Abbonamento a sei spettacoli: intero 25 euro – ridotto 20 euro.