Dal 16 al 21 dicembre al centro di Sassari è di scena “Giocolarte”, il festival dei giochi e delle arti

Il CCN “Stelle del Centro” anima il centro cittadino con giochi e spettacoli dedicati “ai bambini e alle bambine” di ogni età

The Royal Circus Ostrica

The Royal Circus Ostrica

Una gioiosa serie di spettacoli, giochi, musiche e proiezioni animerà il centro di Sassari nelle settimane che precedono il Natale, dal 16 al 21 dicembre 2022. L’iniziativa è programmata all’interno delle attività di animazione natalizie del Centro Commerciale Naturale “Stelle del Centro” con la direzione tecnica, organizzativa e artistica dell’associazione Tricirco di Fulvio Adriano Riu e Paola Cannoni, e la collaborazione dell’associazione CLIC-Circolo delle lingue, delle informazioni e delle culture.

Le iniziative di “GIOCOLARTE: Festival dei giochi e delle arti”, inserite nel programma più ampio di “Identità in vetrina 2022”, hanno potuto contare sul sostegno della Fondazione di Sardegna, della Camera di Commercio, della Regione Sardegna – Assessorato al Turismo Commercio e Artigianato, con il patrocinio del Comune di Sassari.

Per la presidente del Centro Commerciale Naturale “Stelle del Centro” Giusy Mura: “L’impegno profuso per animare le vie della Città nelle settimane che precedono il Santo Natale, è rivolto alle giovanissime generazioni e a quanti hanno il piacere di ritrovare, in occasione delle Feste natalizie, il clima gioioso dell’infanzia spensierata”, e prosegue con ottimismo: “La Comunità di Sassari non si rassegna alle difficoltà economiche e sociali, vuole ripartire con la volontà di riprendere la strada dello sviluppo e del lavoro. Noi operatori del commercio, della ristorazione e dell’artigianato facciamo e faremo la nostra parte.”

L’animazione urbana inizia il 16 dicembre alle 17 nella centralissima piazza S. Caterina per proseguire in piazza Rosario alle 18:30 con “Storie a Manovella” con l’attrice, cantante ed autrice Toscana Caterina “Civi” Civai che porterà gli spettatori in uno splendido viaggio attraverso questo spettacolo che mescola amabilmente l’arte dello Storytelling – affabulazione e del kamishibai – l’affascinante teatro di carta giapponese. Alle 17:30 in viale Italia e nelle vie adiacenti ci penseranno gli artisti e le artiste di The Royal Circus Ostrica a dare un ritmo coinvolgente alla serata. L’incredibile “banda circense” del Circo Paniko, si esibirà in “DixieBalkanCumbia”, musiche e spettacolo apprezzatissimi dal pubblico di ogni età e di grande impatto scenico. La serata prosegue in piazza Fiume alle 18 e all’Emiciclo Garibaldi alle 19:30 con “Spiralights & Fireshow”, direttamente dalla collaborazione nell’ultimo video del gruppo Rock inglese Placebo, si esibirà il grande artista Gionata Loi in uno spettacolo di Giocoleria e Fuoco.

Il 18 dicembre a partire dalle ore 18, le vie del centro, via Enrico Costa, via Carlo Alberto, via Brigata Sassari, Emiciclo Garibaldi, viale Italia, via Risorgimento, via Turritana, piazza Santa Caterina saranno animate dalla Funky Jazz Orchestra & Sofficioni, protagonisti di diversi festival internazionali nella penisola. La Street Band nata in seno al Time in Jazz, insieme con i trampolieri e i personaggi buffi dei Sofficioni, distribuiranno musica, abbracci e risate.

Il 21 dicembre alle ore 17 all’Emiciclo Garibaldi ritorna l’Ecocarosello, la giostrina dei cavalli a pedali per i bambini e le bambine, premiata dal Wwf come attrazione ecocompatibile a impatto zero. La macchina scenica è realizzata in materiale riciclato e condotta dal performer Giuseppe “Beppe” Cugusi che intratterrà i giovanissimi. In piazza Rosario alle ore 17:30 sarà rappresentato “Il Dono di Natale”, lo spettacolo – libro della poliedrica attrice ed illustratrice Elena Cannas. Un grande libro e un simpatico folletto racconteranno il viaggio alla ricerca delle antiche leggende che si tramandano sino alla vera origine del Natale, coinvolgendo i piccoli spettatori per aiutare lo Spirito del Natale a scendere sulla Terra e brillare ancora. Alle ore 18 in piazza piazza S. Caterina si gioca con “Giocoloso”, il divertente Laboratorio di giocoleria a cura di Tricirco. In viale Italia, alle ore 18:30 sarà la volta di “CostruttivaMente”, il coinvolgente Laboratorio di costruzione Natalizio a cura di Tricirco. Alle ore 19 piazza Fiume sarà invasa da bolle di sapone e da tanta musica con l’Ipno Bubble Pan: ultima produzione dell’artista Fulvio Adriano Riu, in collaborazione con il percussionista fiorentino Alberto Corsi. Sarà un connubio perfetto tra una fiabesca performance di bolle ed un concerto di handpan, l’affascinate strumento musicale idiofono in acciaio.

Exit mobile version