Domani ad Alghero Rolando Galligani e Mauro Almaviva presentano il loro libro “Lo sbarco che mai avvenne”

Nello spazio all'aperto della Libreria Cyrano gli autori dialogheranno con Raffaele Sari dell'attesa invasione dell'isola da parte degli alleati e del sistema fortificato di Alghero e Porto Ferro durante la Seconda Guerra Mondiale

? Kirill Lyadvinsky | Pixabay

? Kirill Lyadvinsky | Pixabay

Domani, martedì 14 settembre alle 18:30 nuovo appuntamento con le buone letture nello spazio all’aperto della Libreria Cyrano di Alghero.

Protagonisti della serata saranno Rolando Galligani e Mauro Almaviva che dialogheranno con Raffaele Sari del loro libro “Lo sbarco che mai avvenne. Il sistema fortificato di Alghero e Porto Ferro nella Seconda Guerra Mondiale” (Bertoni).

Nella primavera avanzata del 1943 gli italiani e i tedeschi si aspettavano imminente, grazie anche ad una “soffiata” dei servizi segreti germanici, un’invasione della Sardegna da parte degli eserciti alleati anglo-americani. Lo sbarco sull’isola era stato a lungo contemplato e pianificato accuratamente e solo nella conferenza di Casablanca del gennaio 1943 gli alleati, con una decisione più politica che militare, decisero di volgersi verso la Sicilia. I bombardamenti su obbiettivi militari e civili nel 1943 e le ripetute operazioni di commando inglesi e americani condotte tra gennaio e giugno dello stesso anno, anche se fallimentari, non fecero che rafforzare la convinzione che presto si sarebbe dovuto combattere sul suolo isolano.

E la zona di Alghero poteva essere uno degli obbiettivi prioritari per un’eventuale invasione. Tramite l’accurato esame di documenti storici e di testimonianze, sono analizzati, oltre alle ragioni del conflitto, il processo di costruzione del complesso sistema di fortificazione antisbarco nell’area di Alghero e vari episodi bellici sull’isola nel 1941 e nel 1943. Sono presi in esame gli armamenti dislocati nel territorio e quelli in dotazione ai soldati, i campi minati e le esercitazioni per contenere l’ansia dell’attesa scrutando sempre l’orizzonte.

La lettura, scorrevole ma ricca d’informazioni e curiosità, ci conduce anche lungo un percorso ideale fra le vestigia, ancora sorprendentemente conservate, di quel tragico periodo. Il sistema di fortini di Alghero e Porto Ferro, unico per dimensioni e unico in Italia rimasto ancora intatto con i suoi 30 Km di 667 manufatti in pietra e cemento armato, andrebbe conservato e tramandato perché quelle pietre e quel cemento ci raccontano le storie, le paure, le ansie di uomini che qui stazionarono in una spasmodica attesa di uno sbarco che mai avvenne; ma soprattutto ci ricordano un tragico periodo che speriamo non debba più ripetersi.

I posti sono limitati ed è necessaria la prenotazione. Info e prenotazioni: cyrano.libri@gmail.com – 079 9738303.

Exit mobile version