Si svolgerà dal 5 al 9 novembre 2025 la nuova edizione del Carbonia Film Festival, organizzata dalla Società Umanitaria di Carbonia sotto la direzione artistica di Francesco Giai Via. L’appuntamento conferma il proprio ruolo di spazio dedicato al dialogo tra cinema, cultura e riflessione sociale, con un programma articolato tra proiezioni, incontri ed eventi che si propongono come strumenti per leggere le trasformazioni del presente.
In attesa dell’edizione autunnale, il festival propone un’anteprima estiva nell’ambito della rassegna “Cinema Sotto le Stelle Carbonia”. L’appuntamento è fissato per martedì 5 agosto all’Arena Mirastelle del Cine-Teatro Centrale, dove verrà proiettato il film “Iddu – L’ultimo padrino”. La serata sarà arricchita dalla presenza dei registi Antonio Piazza e Fabio Grassadonia, noti per Sicilian Ghost Story, e dell’attrice Barbora Bobulova, tra i protagonisti del film. Gli ospiti incontreranno il pubblico e offriranno uno sguardo sul dietro le quinte dell’opera, che indaga la figura di Matteo Messina Denaro, definito “ultimo” boss mafioso, tra cinema di genere e tensione civile.
Nel frattempo, il festival rinnova anche la propria identità visiva. L’artista Camilla Falsini, già autrice delle grafiche delle ultime due edizioni, ha realizzato il nuovo logo del Carbonia Film Festival. Al centro della composizione si trova una lampada da miniera che proietta la sua luce all’interno di una galleria buia, la cui forma richiama le architetture ad arco a tutto sesto della città. L’immagine rappresenta la cultura come luce che rompe l’oscurità e il cinema come spazio collettivo di visione e consapevolezza. La lampada, elemento centrale, è a sua volta illuminata da fasci di luce, suggerendo una dimensione scenica.