La Società Umanitaria di Alghero, in collaborazione con le associazioni AGEDO Nord Sardegna Sassari e Trans*Support! Sassari, celebra la Giornata internazionale contro l’omofobia, la bifobia e la transfobia con la proiezione del film “Nel mio nome” di Nicolò Bassetti (Italia, 2022, 93’), venerdì 16 maggio alle 18:00 al Cinema Cityplex Moderno di Sassari.
Dopo un intervento di AGEDO e Trans*Support! il film sarà introdotto da Giusy Salvio (CSC di Alghero) e, al termine della proiezione, Maria Paola Curreli (AGEDO) incontrerà il pubblico per discutere sulle tematiche emerse dal film, e non solo.
La Giornata internazionale contro l’omofobia, la transfobia e la bifobia si celebra dal 2004, il 17 maggio, a ricordo dell’eliminazione dell’omosessualità dalla classificazione internazionale delle malattie dell’Organizzazione Mondiale della Sanità. Dopo più di 30 anni, le persone con diversi orientamenti sessuali e diverse identità di genere, espressioni di genere e caratteristiche sessuali continuano a subire forme di abuso, discriminazione ed esclusione sociale.
La proiezione, gratuita e aperta a tutte e tutti, sarà un’occasione preziosa per puntare i riflettori e spazzare via il silenzio sul tema.
L’evento è organizzato dalla Società Umanitaria di Alghero, ente che da più di 60 anni si occupa della valorizzazione e della diffusione del cinema in Sardegna; da AGEDO Nord Sardegna Sassari, l’associazione di genitori, parenti e amici di persone lesbiche, gay, bisessuali, transgender, + nata a livello nazionale nel 1993; e da Trans*Support! Sassari, associazione di auto-aiuto sarda nata a Sassari nel 2023 per supportare le persone Transgender nel processo di transizione e nella vita quotidiana e si inserisce all’interno di “Intersezioni culturali”, percorso di iniziative verso il Sardegna Pride 2025 del 28 giugno a Sassari.
































