Sabato 13 settembre Ossi ospiterà la manifestazione “Cibo, musica e parole: la festa delle nostre radici”, organizzata dal Centro Commerciale Naturale (CCN) Buttegas de Ossi, in collaborazione con la Fondazione Maria Carta. L’iniziativa rappresenta il primo evento pubblico con cui il CCN, rilanciato sotto la presidenza di Piero Muresu, si presenta ufficialmente alla comunità.
Il CCN si propone di mettere in rete le attività commerciali locali e di promuovere iniziative a beneficio non solo degli esercenti e dei lavoratori coinvolti, ma dell’intera comunità.
Il programma prenderà avvio alle 17 al Cinema Casablanca di via Sardegna con il convegno “Spopolamento, idee e soluzioni”, dedicato al fenomeno dello spopolamento dei piccoli centri. Nel corso dell’incontro sarà presentato il progetto Freemmos – Liberi di restare, attivo dal 2017 per sensibilizzare su questo tema.
Interverranno Leonardo Marras, presidente della Fondazione Maria Carta, Pasquale Lubinu, sindaco di Ossi, Piero Muresu, presidente del CCN Buttegas, e Bastianino Casu, presidente di Confcommercio Sardegna. È prevista inoltre la proiezione di un docufilm che ripercorre gli otto anni di attività del progetto Freemmos.
L’apertura musicale sarà affidata al duo Fantafolk, formato da Vanni Masala all’organetto e Andrea Pisu alle launeddas, e al Coro Boghes Noas di Ossi.
Dalle 19 in piazza Sardegna si esibiranno i gruppi folk Città di Ossi, Santa Ithoria, Santu Bertulu, il Coro Boghes Noas, oltre ai gruppi ospiti Città di Sennori, Nostra Signora di Thalia di Olmedo, Putifigari, A manu tenta di Osilo e San Giorgio di Usini.
Seguiranno i concerti della Fantafolk Orchestra (con Masala, Pisu, Ignazio Cadeddu alla chitarra e Francesco Fais alla voce) e dei Niera, per poi lasciare spazio al dj set di Arturo, Loriga e Carletto. La conduzione della serata sarà affidata a Tonino Sanna.
Le attività commerciali locali proporranno street food tradizionale, mentre la Uisp, attraverso il progetto Ossi Olimpica – Lo sport siamo noi, curerà attività sportive, giochi e animazione per tutte le età.
































