Scelti gli artisti per le finali regionali del MArteLive, domani al Teatro Massimo di Cagliari

Più di 40 artisti sardi competeranno per aggiudicarsi l'accesso alla Biennale MArteLive ad ottobre a Roma

Martelive Sardegna

Martedì 12 luglio a partire dalle ore 18:30 avrà luogo l’attesissimo evento che ha mobilitato artisti provenienti da tutta la Sardegna: le finali regionali del MArteLive al Teatro Massimo di Cagliari.

Il Contest, attivo a livello nazionale dal 2001 ed europeo dal 2021, è stato organizzato in Sardegna da Abaco Teatro in collaborazione con Impatto Teatro APS all’interno del Festival Internazionale della Sostenibilità “Giardini Aperti” – Arti performative en plein air.

Più di 40 artisti sardi competeranno per aggiudicarsi l’accesso alla Biennale MArteLive (ad ottobre a Roma) e provare a vincere uno dei 150 premi che il più grande raduno artistico europeo mette in palio.

L’elemento caratterizzante di MArteLive Sardegna è la multidisciplinarietà: gli artisti si esibiranno contemporaneamente nella cornice degli spazi del Teatro Massimo, così da regalare allo spettatore un’esperienza unica, uno “spettacolo totale”. La serata si aprirà con l’aperitivo letterario, poesie e racconti brevi di tre scrittori emergenti, seguiti da sfilate di moda, concerti musicali, dj set e spettacoli teatrali, mentre in contemporanea saranno sempre visibili proiezioni cinematografiche e mostre di fotografia, pittura, scultura e grafica, tutto eseguito con performance live, e tanto altro.

La commistione delle arti, la possibilità di scambio e contaminazione fra tanti artisti, è ciò che determina l’importanza dell’evento, che rappresenta un modo concreto per superare la frammentarietà e, talvolta, l’autoreferenzialità dell’arte, per fare network, per creare un linguaggio ibrido di espressione e confronto.

Di seguito i finalisti selezionati e i giudici che decreteranno i vincitori insieme al pubblico.

Per la Sezione Musica gli artisti finalisti sono: Licia Svein di Sanluri (Elisa Vinci e Marco Caredda) e Medùlla (Michele Salis).

Per la Sezione Letteratura gli artisti finalisti sono: Laura Sini di Cagliari; Anastassìa Caterina Angioi di Sassari; Francesca Manca di Sassari; Dario Mameli di Cagliari.

Per la Sezione Teatro gli artisti finalisti sono: Mokachi di Cagliari (Antonio Luciano e Dreh Busu); Alessandro Solinas di Iglesias; Emanuele Bosu di San Sperate, MYCRAS (Michele Cabras) di Cagliari.

Per la Sezione Cortometraggi gli artisti finalisti sono: Artisti Fuori Posto di Cagliari (regista: Filippo Salaris); Zerobudget Films di Cagliari (di Lorenzo Zoccheddu, Gabriele Idili, Cristiano Pittalis, Davide Angioni, Giada Martis, Alessio Urru, Alessia Pia, Simone Orrù, Luce Saiu Carta); Stefano Cau di Cagliari.

Per la Sezione Videoarte gli artisti finalisti sono: Ilaria Gorgoni di Uta; Davide Mariani di Cagliari; Giulia Camba e Elisa Meloni di Cagliari.

Per la Sezione Fotografia gli artisti finalisti sono: Sara Argiolas di Cagliari; Valeria Spiga di Cagliari; Francesca Corriga di Simaxis.

Per la Sezione Pittura gli artisti finalisti sono: Ilaria Gorgoni di Uta; Damiano Rossi di Ulassai.

Per la Sezione Illustrazione/Grafica gli artisti finalisti sono: Matteo Tauriello di Cagliari; Monica Serra di Sassari.

Per la Sezione Scultura gli artisti finalisti sono: Eleonora Todde di Cagliari; Andrea Cocca di Olmedo; Francesco Cogoni di Capoterra.

Per la Sezione Moda e Riciclo gli artisti finalisti sono: Claude Couture Creation e Madelyce di Quartu Sant’Elena (stiliste Claudia Cinzia Atella, Emanuela Vacca, Alice Manunza); Giovanni Cherchi di Sassari.

Ospite della serata DJ Pille.

Exit mobile version