“Il volo del cormorano”, il nuovo libro di Pier Bruno Cosso è un giallo d’azione tra Sardegna e Copenaghen

Il romanzo, edito da Marlin, sarà presentato per la prima volta sabato presso la libreria Koinè di Porto Torres, con la partecipazione della giornalista Francesca Arca e la musica di Francesco Pais

"Il volo del cormorano" di Pier Bruno Cosso

“Il volo del cormorano” è il nuovo libro dell’autore sassarese Pier Bruno Cosso, un giallo d’azione che si che si muove a ritmo serrato tra la Sardegna e Copenaghen. Il romanzo è pubblicato dalla Marlin, casa editrice con oltre quarant’anni di storia e grandi autori come Dacia Maraini.

La prima presentazione del libro si terrà sabato 13 maggio presso la libreria Koinè di Porto Torres, condotta dalla giornalista Francesca Arca e accompagnata dalla musica di Francesco Pais.

Altre presentazioni sono previste il 16 maggio presso l’Università delle Tre Età di Alghero, il 19 maggio presso la libreria Booklet di Ozieri e il 20 maggio presso la libreria EmmePi di Macomer. Ancora, il 6 giugno presso la Biblioteca comunale di Piazza Tola a Sassari e il 20 dello stesso mese presso la Biblioteca di Ossi. Altre presentazioni sono in fase di preparazione.

Scrive Francesco Abate nella quarta di copertina: “C’è un gioco che solo i bravi scrittori sanno fare: partire da un topos letterario e prendere il volo verso nuovi lidi. Un azzardo che in genere comporta rischi, figurarsi per chi pratica le trame del giallo. Il romanzo di genere si nutre di schemi e il lettore non ama che vengano traditi. A meno che, tenendo fede alle linee guida, lo scrittore non riesca nella fedeltà ad essere piacevolmente e sorprendentemente infedele. E questo è il caso di Pier Bruno Cosso”.

Il libro. “Prendi i soldi e scappa”, il titolo di un grande film di Woody Allen, sembra ispirare Stefano, il protagonista di questo romanzo, che, dopo un misterioso accredito di diciotto milioni, sogna una nuova vita da ricco, ma si ritrova catapultato tra delitti, spari, e ragazze belle e incantatrici – dalla danese Karen alla sarda Isola – che forse lo vogliono solo imbrogliare. Da cassiere frustrato di una piccola banca si deve reinventare eroe per sfuggire alla mafia russa, alla polizia, e a un assassino che lo insegue fino alla fine.

La storia parte da una bellissima spiaggia della Sardegna dove Stefano s’incanta davanti a un cormorano che lo sfiora in volo. Da lì l’idea di mollare lavoro e compagna infedele per un lungo viaggio senza meta. Con solo l’idea di fuggire. Ma lo scossone più grosso, appena prima della partenza, glielo dà il suo conto corrente improvvisamente cresciuto, così, come un mistero senza tracce.

Da Cagliari a Bergamo, da Copenaghen a Salerno tra colpi di scena, effetti a sorpresa e fughe rocambolesche e senza sosta, finché tutto trova una sua spiegazione, che ha a che fare con il perverso mondo dei social e della sua potente influenza sull’opinione pubblica e la politica.

Exit mobile version