Il 15 e 16 febbraio, la Promocamera di Sassari ospiterà la settima edizione del Cartoon Fest, evento dedicato al mondo dei cartoni animati e del fantasy. Un appuntamento che quest’anno si arricchisce di un prologo speciale il 14 febbraio, con una parata che attraverserà il centro cittadino, anticipando l’atmosfera festosa della manifestazione.
Organizzato da Media Eventi in collaborazione con Cinecittà World, il Cartoon Fest si conferma uno degli eventi tematici più importanti della Sardegna. Il programma di quest’edizione propone una serie di attività pensate per coinvolgere non solo i bambini, ma anche gli adulti che hanno un legame affettivo con i cartoni animati degli anni ‘80 e ‘90. Tra i protagonisti di questa edizione, infatti, non mancheranno tributi a icone dell’epoca come Bee Hive, Goldrake, Mazinga, un omaggio alla leggendaria Cristina D’Avena e il ritorno del personaggio di Marrabbio.
I visitatori potranno incontrare oltre 14 mascotte, tra cui Topolino, Minnie, Stitch e La Bestia, che saranno affiancate da aree tematiche dedicate a principesse e supereroi. A completare l’offerta, saranno proposti sei mini musical ispirati ai grandi successi Disney, come “Il Re Leone”, “Frozen”, “Coco”, “Oceania”, “Aladdin” ed “Encanto”, per rendere l’esperienza ancora più immersiva.
L’evento si svolgerà in un’area espositiva di 4000 mq coperti e 8000 mq all’aperto presso la Promocamera di Sassari, che per l’occasione diventerà il cuore pulsante della manifestazione. La grande varietà di attrazioni ed attività promette di rendere l’edizione del 2025 una delle più ricche e coinvolgenti di sempre.
In vista del Carnevale, che si terrà dal 27 febbraio al 4 marzo, il Comune di Sassari ha deciso di replicare l’iniziativa del 24 dicembre con una parata delle mascotte il 14 febbraio. Dalle 17 alle 22, l’area tra l’emiciclo Garibaldi, piazza d’Italia, via Brigata Sassari e via Manno sarà pedonalizzata per permettere ai bambini di incontrare i loro personaggi preferiti in un’anteprima del Cartoon Fest. Tra i protagonisti della sfilata ci saranno 12 mascotte, tra cui Spiderman, Batman, Topolino e Super Mario, accompagnati da dj, animatori e trampolieri. I figuranti sosteranno vicino alle attività commerciali che hanno aderito all’iniziativa, per scattare foto con i piccoli partecipanti.
La parata si concluderà in piazza d’Italia, dove si unirà alla festa del cioccolato artigianale, ChocoMoments, creando un’atmosfera ancora più festosa e ricca di sorprese. L’appuntamento per chi desidera partecipare alla festa in maschera è alle 17:30 all’Emiciclo Garibaldi. Il programma completo dell’evento è disponibile sui canali ufficiali del Comune di Sassari e del Cartoon Fest.
































