“World Radio Day”, lunedì a Cagliari si celebra la Giornata Mondiale della Radio

Alla MEM, dalle 10:00 alle 18:00 le radio locali si avvicenderanno con dirette radio, dj set e interviste, in un evento aperto al pubblico. Queste le emittenti che protagoniste della giornata: Radiolina, Radio Sintony, Radio Suxsound, Radio X, Radio Sant’Elena e Unica Radio

Speaker radiofonico. ? Depositphotos

? Depositphotos

Cagliari. Lunedì 13 febbraio dalle 10:00 alle 18:00 alla Mediateca del Mediterraneo si celebra il “World Radio Day” 2023, la Giornata Mondiale della Radio istituita dall’UNESCO.

L’evento, organizzato dall’Assessorato alla Cultura e Spettacolo del Comune di Cagliari, sarà l’occasione per incontrare le radio del territorio che trasmetteranno in diretta dalla MEM. Una giornata aperta al pubblico per incontrare dal vivo i protagonisti delle radio regionali, locali, universitarie e comunitarie, che si avvicenderanno nella corte interna con dirette radio, dj set e interviste.

“È la prima volta che il Comune di Cagliari organizza un evento che coinvolge e riunisce le radio cittadine” – dichiara l’Assessore alla Cultura e Spettacolo Maria Dolores Picciau, “ed è importante rivendicare il loro ruolo nell’informazione, nell’educazione e nella valorizzazione delle culture locali”.

Il World Radio Day è un’occasione unica per celebrare la radio a oltre 100 anni dalla sua nascita, “perché – ricorda l’assessore – la radio è un medium centrale nella storia dei mezzi di comunicazione, che ha un importante impatto sociale su costumi, linguaggio e consumi”.

Queste le emittenti che hanno aderito all’invito promosso dall’Assessorato alla Cultura e Sport del Comune di Cagliari: Radiolina, Radio Sintony, Radio Suxsound, Radio X, Radio Sant’Elena e Unica Radio.

Il tema del World Radio Day 2023 scelto dall’UNESCO è: Radio e Pace. La guerra non è soltanto un conflitto armato, ma anche un conflitto sulla narrativa raccontata dai media. Questa narrativa può acuire la tensione o mantenere condizioni di pace, per questo la radio come tutti i mezzi di comunicazione ha il dovere di informare in modo imparziale anche su temi divisivi come il dibattito politico, e ha un ruolo importante nel moderare le tensioni e prevenire che il clima si esasperi, portando le persone a un atteggiamento più sereno e costruttivo.

Il suo compito è informare i cittadini con obiettività, offrendo dialogo tra le diverse parti. Come recita la Costituzione dell’UNESCO: “Dato che le guerre nascono dalle menti degli uomini, è nelle menti degli uomini che deve essere costruita la difesa della Pace”. Il World Radio Day ricorda la grande importanza della Radio come pilastro della prevenzione di conflitti e la costruzione della Pace.

L’ingresso alla MEM, cui parteciperanno le scuole cittadine, sarà gratuito per tutti e aperto al pubblico.

Exit mobile version