Al Teatro Eliseo di Nuoro martedì 11 novembre, alle 20:30, e in matinée il giorno successivo alle 10:30, “Come vent’anni fa”, lo spettacolo della compagnia Akroama scritto e diretto da Lelio Lecis e interpretato da Tiziana Martucci. Una produzione che attraversa i confini tra mito e contemporaneità, realtà e visione, per raccontare la duplice esistenza di una donna divisa tra sogno e dolore.
La protagonista è una commessa di polleria che coltiva il desiderio di fare l’attrice. Sul palco, la sua voce si fonde con quella di Ecuba, regina troiana travolta dalle fiamme della guerra. Due anime imprigionate nello stesso corpo: la vita quotidiana e il mito si intrecciano in un continuo scambio di identità. La donna racconta le proprie esperienze, in bilico tra verità e fantasia, mentre la figura di Ecuba emerge come riflesso delle sue paure e della sua solitudine. In questo stato di doppia dissociazione, l’attrice presta corpo e voce al lamento di una regina ferita, fino a confondere la propria realtà con quella della tragedia.
Lelio Lecis costruisce un racconto intimo e visionario, dove lirismo, ironia e memoria diventano strumenti di indagine sulla condizione umana. L’Ecuba euripidea, riportata in scena con sguardo contemporaneo, diventa specchio delle inquietudini della donna moderna, simbolo universale della tensione tra forza e fragilità, desiderio di rinascita e condanna alla solitudine.
Le musiche di Bob Dylan e Mauro Palmas, i costumi di Marco Nateri e le luci di Lele Dentoni contribuiscono a creare un ambiente scenico sospeso tra epico e quotidiano. Come sottolinea il regista, “in Come vent’anni fa l’epico e il quotidiano convivono sulla stessa scena, come due voci di una stessa coscienza”.
Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare il numero 340.6036671 o la mail ten@sardegnateatro.it.
