Giuseppe Onida, fotografo sassarese scomparso nel 2024, sarà ricordato con la presentazione di un volume a lui dedicato. L’appuntamento è fissato per lunedì 15 settembre alle 18:30 al Padiglione Tavolara di Sassari, dove verrà presentata la monografia “Sulla strada”, secondo titolo della collana “Quaderni di Fotografia”, edita da Imago.
Il libro raccoglie il lavoro di Onida, figura di rilievo del movimento fotografico degli ultimi decenni e attento interprete della realtà sarda. La sua ricerca si muoveva lungo i confini del quotidiano, alla ricerca di atmosfere e dettagli capaci di raccontare la dimensione intima della vita. Nei suoi scatti in bianco e nero emergevano paesaggi, feste di paese, rumori di osteria, scene di lavoro e momenti di svago, tutti restituiti con uno sguardo rivolto agli spazi marginali, là dove prende forma la narrazione silenziosa delle attese e dei gesti.
“Sulla strada” si configura come un diario di viaggio attraverso l’intimità della Sardegna, un percorso che mette in luce tanto i riti collettivi quanto i frammenti più nascosti della vita quotidiana. L’opera invita a leggere la realtà isolana nella sua complessità, tra luce e ombra, nel continuo equilibrio tra ritualità e spontaneità. La presentazione vedrà gli interventi di Renato Brotzu, curatore della collana, di Antonio Mannu dell’associazione fotografica Ogros e del giornalista Paolo Curreli.
































