Torna anche nell’estate 2025 la rassegna itinerante “I monumenti incontrano la lettura”, un progetto che intreccia letteratura e territorio portando libri e autori nei luoghi storici della Gallura. L’iniziativa, curata dalla cooperativa CoolTour Gallura, giunge alla sua quattordicesima edizione e propone sei appuntamenti distribuiti tra Santa Teresa Gallura e Palau, rivolti a un pubblico ampio e variegato. Tutti gli incontri sono a ingresso gratuito, ad eccezione dell’osservazione astronomica conclusiva.
Si comincia giovedì 12 giugno alle 21:00 nella mediateca comunale di Santa Teresa Gallura con Gianpaolo Imbriani, autore del libro “La storia di una promessa”. A dialogare con lui sarà Claudio Inconis.
Il secondo incontro è previsto per sabato 28 giugno alle 21:00 nel complesso Montiggia di Palau. Protagonista Giulio Concu, autore di “Sardegna a tavola”. A condurre la serata sarà Pinuccia Sechi, con una degustazione di olio e di olive curata da Agricura.
Sempre nel complesso Montiggia di Palau, sabato 5 luglio alle 21:30, appuntamento con Enrica Tesio e il suo libro “I sorrisi non fanno rumore”. Anche in questo caso, la conduzione è affidata a Pinuccia Sechi.
L’11 luglio, alle 21:30, la rassegna prosegue in piazza Popoli d’Europa a Palau con la partecipazione di Beppe Severgnini, autore di “Socrate, Agata e il futuro”. Con lui sarà presente Paolo Ardovino.
Il 25 luglio si torna a Santa Teresa Gallura: in piazza del Sapere, alle 21:00, Sebastiano Bazzoni presenta “Making things happen”. A dialogare con lui ci sarà Ilaria Battino.
Martedì 5 agosto al sito archeologico Lu Brandali di Santa Teresa Gallura. In programma un’osservazione astronomica guidata a cura dell’Associazione Astronomica Nuorese. L’inizio è previsto per le 20:30. L’ingresso è a pagamento e su prenotazione, scrivendo all’indirizzo mail [email protected].
La rassegna si chiuderà il 5 settembre a Rena Majore (Aglientu), in piazza Sirenella alle ore 21:00, con Gianpaolo Imbriani che racconterà “La storia di una promessa” fatta al fratello Carmelo, morto a 37 anni.
Per maggiori informazioni è possibile consultare la pagina Facebook @cooltour.gallura.