Giovedì al Teatro Grazia Deledda di Paulilatino debutta lo spettacolo “Il bosco di carta”

Ispirato al dramma degli incendi boschivi che hanno devastato il Montiferru nel luglio 2021, andrà in scena alle 18:30 e in replica alla stessa ora anche venerdì e sabato

"Il bosco di carta" del Teatro Instabile

Paulilatino. Giovedì 12 maggio 2022 debutta al Teatro Grazia Deledda lo spettacolo “Il bosco di carta”, una coproduzione Teatro Instabile e Teatrop.

Ispirato al dramma degli incendi boschivi che hanno devastato il Montiferru nel luglio 2021, la fiaba racconta dell’incontro, proprio in quei boschi, tra un pastore e una giovane turista. Ben presto le domande curiose della ragazza realizzeranno il prodigio: la trasformazione del pastore nel folletto delle foreste Wolik; il risveglio del bosco e il ritorno degli animali.

Lo spettacolo è scritto e diretto da Aldo Sicurella. Gli alberi e gli animali sono di Pietro Bonaccurso del Teatrop di Lamezia Terme, le musiche originali del M° Cristina Greco. Il pastore-folletto è interpretato da Noà Giobbe mentre la giovane turista sarà Marianna Pinna. Dedicata ai bambini dai 2 ai 5 anni, la messinscena prevede la presenza del pubblico sullo stesso piano dell’azione scenica.

Si debutta alle 18:30 di giovedì 12 e si replica il 13 e il 14 sempre alla stessa ora. Lo spettacolo sarà subito in tour nelle scuole dell’infanzia di Santu Lussurgiu, Oristano, Ghilarza, Riola Sardo, Samugheo, Fordongianus, San Nicolò d’Arcidano, Nughedu Santa Vittoria e Cabras.

Sardegna, estate 2021. Gli incendi nel Montiferru sono arrivati fino al mare e centinaia e centinaia di ettari di bosco sono andati distrutti come se fosse un “bosco di carta”. Questo evento è stato il volano di uno spettacolo fortemente e volutamente ecologista. Tra fantasia e realtà la storia è quella della giovane turista Samuela, che dalle spiagge del Sinis, in Sardegna, zaino in spalla decide di allontanarsi dal mare e avventurarsi nelle montagne del Montiferru.

Samuela giunge in un ovile dove conosce un vecchio pastore, Tziu Antoni, che oltre a pascolare le pecore, dimesso e sorridente, passa le giornate nei boschi a far buchi per terra per seminare ghiande. Tziu Antoni, nello spettacolo, assumerà le sue vere sembianze di folletto e le ghiande diventeranno i nuovi alberi del bosco.

Wolik, venuto apposta dal nord del mondo per salvare i nostri boschi, insegnerà a Samuela e a tutti noi a conoscere e prendersi cura della natura e di tutti gli animali. Samuela conoscerà piante e cespugli, ascolterà i racconti degli animali, imparerà il loro linguaggio e diventerà la regina del bosco. Solo lei, potrà salvare la natura dall’inciviltà di tutti quelli che continuano a sporcare i boschi e, peggio ancora a dargli fuoco. Wolik, l’essere soprannaturale dei boschi, potrà solo insegnarci a vivere in simbiosi con la natura ma sarà l’uomo che con il suo arbitrio, dovrà apprezzare, rispettare e tutelare l’ambiente che ci circonda.

Ingresso unico €3. Nei giorni di spettacolo la biglietteria è aperta dalle 17:30 fino ad inizio spettacolo. Tel. 0785/55087 tasto 1 – info@teatroinstabile.it.

Exit mobile version