Nuova tappa a Sassari per il tour di presentazione del libro “Un giorno all’improvviso – I racconti delle donne al tempo del Covid”, il giovedì 13 aprile, dalle ore 11 alle 13, nell’Aula magna dell’Ateneo, in piazza Università n. 21.
Il volume, pubblicato dall’Associazione Giulia giornaliste Sardegna, raccoglie sedici interviste che raccontano le testimonianze di altrettante sedici donne, insegnanti, infermiere, giornaliste, mediche, avvocate, mediatrici culturali, direttrici, amministratrici, studentesse e professioniste dei più svariati settori, come hanno vissuto e hanno reagito di fronte a quel lungo periodo di epidemia che ha segnato la storia del nostro Paese.
All’incontro interverranno il Rettore di Uniss Gavino Mariotti, il Sindaco di Sassari, Gian Vittorio Campus; il Presidente della Fondazione di Sardegna, Giacomo Spissu. Introduce Susi Ronchi, coordinatrice Associazione Giulia Giornaliste Sardegna.
Intervengono: Romina Deriu, presidente del Corso di Studi in Comunicazione pubblica e Professioni dell’informazione (Uniss); Eugenia Tognotti, professoressa ordinaria di Storia della Medicina e Scienze Umane per gli Studi Antropologici (Uniss), e Antonietta Mazzette, professoressa ordinaria di Sociologia Urbana (Uniss), tra le curatrici della postfazione del libro Un giorno all’improvviso; Caterina De Roberto, L’Unione Sarda, Giulia giornaliste; Daniela Scano, La Nuova Sardegna, Francesca Arcadu, fondatrice Gruppo Donne UILDM (SS); Dolores Palmas, infermiera e volontaria (Ospedale Oncologico Armando Businco, Cagliari; Luciana Contini, medica; Daniela Zedda, Giulia giornaliste e autrice dei ritratti fotografici nel libro; Sandra Pani, Giulia giornaliste. Modera Vannalisa Manca, Giulia giornaliste e consigliera Ordine dei giornalisti della Sardegna. Parteciperanno inoltre i docenti, gli studenti e le studentesse dell’Ateneo.
Saranno trattati i temi legati alla ripresa economica, sociale, alle condizioni delle istituzioni per l’istruzione e la formazione, scuola e università, nel post pandemia. Sarà aperta inoltre una riflessione multidisciplinare sui diritti civili raggiunti e ancora da conquistare nell’ambito del nostro sistema democratico.