Neri Marcorè interpreta “La Buona Novella” di Fabrizio De André in una versione teatrale del celebre concept album, con la drammaturgia e la regia di Giorgio Gallione e gli arrangiamenti musicali curati da Paolo Silvestri. Lo spettacolo, prodotto dal Teatro Stabile di Bolzano in collaborazione con il Teatro Carcano, la Fondazione Teatro della Toscana, Marche Teatro e il Teatro Nazionale di Genova, arriva in Sardegna per la Stagione 2024-2025 de La Grande Prosa del CeDAC Sardegna.
L’appuntamento con la prima regionale è fissato per martedì 11 marzo alle 20:30 al Teatro Comunale di Sassari. Successivamente, lo spettacolo sarà in scena al Teatro Massimo di Cagliari da mercoledì 12 a domenica 16 marzo, con repliche nei seguenti orari: da mercoledì a venerdì alle 20:30, sabato alle 19:30 e domenica alle 19.
Accanto a Marcorè, sul palco ci saranno l’attrice e cantante Rosanna Naddeo e un ensemble di musicisti: Giua (voce e chitarra), Barbara Casini (voce, chitarra e percussioni), Anais Drago (violino e voce), Francesco Negri (pianoforte) e Alessandra Abbondanza (voce e fisarmonica).
Un viaggio tra parole e musica che rilegge il capolavoro di De André, ispirato alla figura di Gesù, definito dal cantautore ligure «il più grande rivoluzionario di tutti i tempi» e portatore di un messaggio di eguaglianza e fratellanza universale.
Lo spettacolo si sviluppa come un’Opera da Camera, alternando narrazione e canzoni per ripercorrere la storia di Cristo attraverso i Vangeli apocrifi. La messinscena unisce il linguaggio musicale di De André, Gian Piero Reverberi e Corrado Castellari con gli elementi visivi creati dallo scenografo Marcello Chiarenza, i costumi di Francesca Marsella e il disegno luci di Aldo Mantovani. Un intreccio tra riferimenti storici e rilettura contemporanea che mette in dialogo la rivolta giovanile degli anni Sessanta con la predicazione di Gesù, evidenziando la sua posizione contro gli abusi di potere e le ingiustizie dell’autorità.
































