Dal 9 al 23 dicembre 2025 a Sassari torna il festival Endas Performance: Danza motore di riflessione, un appuntamento dedicato alla danza e alle arti performative che coinvolge compagnie sarde, nazionali e internazionali. Organizzato dal Comitato Provinciale Endas Sassari con la direzione artistica di Roberto Manca, presidente dell’associazione Music & Movie, il festival si conferma da 28 anni un’importante occasione di crescita culturale, offrendo spazi di confronto e collaborazione tra scuole di danza, coreografi e professionisti del settore.
L’edizione 2025 propone un ricco cartellone di spettacoli e attività che si svolgeranno in diversi luoghi della città: dal Teatro Civico all’Auditorium Ex.Ma.Ter, passando per Piazza Fiume, Piazza Italia, Piazza Santa Caterina, il PalaSantoru, il Teatro Verdi e il Rifugio Gesù Bambino. Tra le compagnie ospiti figurano Artemis Danza con Davide Tagliavini, Cornelia, Asmed Balletto di Sardegna, Binario Vivio, La Luna del Pomeriggio, Virgilio Sieni, Arearea, Zerogrammi, Nando e Maila, Gruppo Danza Oggi, Ivona, YoY Performing Arts, Lorenzo De Simone, Rafael Candela, Land Before Time dalla Svezia, EZ3 Company dalla Francia e Heung Won Lee dalla Corea.
Il festival si apre oggi con una matinée scolastica al Teatro Verdi e due spettacoli serali nella sala teatrale del Palazzo di Città. Nel corso delle due matinée scolastiche interverranno Cristina Obber, scrittrice e formatrice esperta in violenza di genere, e Maria Paola Curreli, ex insegnante, ex dirigente scolastica e attivista Agedo. La programmazione prosegue ogni giorno fino al 23 dicembre con eventi e spettacoli che coinvolgono anche le scuole di danza cittadine: Broadway Dance, Extemporanea, Spazio Contemporanea, Danza Cillica e Arabesque, che si esibiranno in Piazza Italia il 16, 17, 19, 22 e 23 dicembre dalle ore 18:00.
Tra gli appuntamenti più attesi, la serata “Silent” del 17 dicembre in piazza Santa Caterina, dove il pubblico potrà ballare e scatenarsi ascoltando la musica selezionata da tre dj solo attraverso cuffie. Il festival è sostenuto dall’Assessorato al Turismo della Regione Sardegna e dal Comune di Sassari e collabora con l’Associazione Malattia Alzheimer Sardegna, l’Emporio della Solidarietà Braccia Tese e il Rifugio Gesù Bambino.
Per informazioni e acquisto biglietti: cell. 352.0918209 (biglietteria) – 340.1846468 (informazioni e contatti).

































