Si prepara a ospitare un nuovo appuntamento il Festival “Letture In…Chiostro” di Villasor, che venerdì 11 luglio alle 19 accoglierà Simone Tempia nel Chiostro dell’ex Convento dei Cappuccini. L’autore presenterà il suo ultimo libro “Vita con Lloyd – Il giardino del tempo” (Rizzoli Lizard), in un incontro organizzato dal Comune di Villasor in collaborazione con il Club di Jane Austen Sardegna.
Tempia, noto per aver creato nel 2014 la pagina social “Vita con Lloyd”, racconterà la genesi e il significato di questo nuovo volume, nato dieci anni dopo il primo scambio tra “Sir” e Lloyd, il maggiordomo immaginario che accompagna da allora i suoi lettori. A dialogare con l’autore sarà Giuditta Sireus, Direttrice artistica del Club di Jane Austen Sardegna.
Il libro, pubblicato lo scorso ottobre, raccoglie una serie di dialoghi tra i due personaggi. In queste pagine si alternano domande leggere e risposte che spingono alla riflessione, toccando temi come il cambiamento, il tempo e il valore della lentezza. Un dialogo, quello tra Sir e Lloyd, che si sviluppa come un percorso interiore, dove il lettore viene invitato a fermarsi, osservare e riflettere.
Nel volume si apre un nuovo “giardino”, che Tempia descrive come uno spazio metaforico e poetico, in cui le parole fioriscono, il tempo si ascolta e il senso delle cose può essere ritrovato. Ogni dialogo si presenta come un invito alla gentilezza e all’introspezione, un esercizio di consapevolezza quotidiana.
Un esempio di questo stile è racchiuso in uno scambio tratto dal libro:
«Lloyd, che fine ha fatto la sicurezza che avevo in me stesso?»
«Lei non ha mai avuto sicurezza in se stesso, sir.»
«E cosa ho avuto per tutto questo tempo?»
«La voglia di fare e la speranza di farcela, sir.»
«E tutto questo basta a vincere le sfide, Lloyd?»
«Di certo basterà ad affrontarle a testa alta, sir.»
L’incontro si inserisce all’interno di un cartellone più ampio, quello di “Letture In…Chiostro!”, il Festival che anima il chiostro comunale di Villasor con eventi letterari e culturali. Il progetto vuole essere uno spazio di condivisione e dialogo tra generazioni, tra memoria e attualità, tra lettori e autori.
Simone Tempia, nato nel 1983, collabora con diverse testate, tra cui Vogue e ha scritto per Wired, GQ e Missoni. La sua carriera di autore è legata soprattutto al successo della pagina, che conta oltre mezzo milione di lettori e che ha dato vita a una serie di libri tra cui “Vita con Lloyd”, “In viaggio con Lloyd” e “Un anno con Lloyd”. Nel 2020 ha pubblicato “Storie per genitori appena nati”, un volume che affronta il tema della genitorialità attraverso il linguaggio della fiaba.
L’ingresso è libero e gratuito, fino a esaurimento dei posti disponibili. Per informazioni, è possibile contattare la segreteria del Club di Jane Austen Sardegna all’indirizzo e-mail [email protected].
 
  
 
































