Secondo appuntamento con “Strani libri”, piccola rassegna sul fantastico tra parole e immagini organizzata a Sassari dalla Libreria Azuni.
Lunedì 10 luglio, alle 18:30, Daniele Serra presenterà il suo libro “Colui che ascoltava nel buio” (Fanucci).
L’incontro si svolgerà presso il cortile del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli studi di Sassari, ingresso da Via Rolando, fronte scalinata del Liceo Azuni. Emiliano Longobardi dialogherà con l’autore.
In “Colui che ascoltava nel buio”, la cupezza e la suspense di Blackwood rivivono nelle illustrazioni di Daniele Serra in un connubio affascinate e morboso che solo due grandi maestri del proprio campo possono realizzare. Uno scrittore, rintanato in un piccolo appartamento preso in affitto in un decadente vicolo di Londra, si racconta in un diario che assume, man mano, un aspetto inquietante e pieno di mistero.
La sua trasformazione, al voltare le pagine, diventa fisica e mentale: qualcosa, o qualcuno si sta impossessando del suo corpo, pare essere presente nella stessa stanza in cui dorme, sembra che i suoi oggetti siano preda di colui che sta ascoltando nel buio…
È frutto di un’immaginazione spinta all’inverosimile, oppure un evento soprannaturale? Lo scrittore non sa, non conosce, non capisce finché un giorno scopre che in quell’appartamento è morto un uomo in circostanze inspiegabili.
Daniele Serra è nato a Cagliari. Lavora come illustratore e fumettista, il suo lavoro è stato pubblicato in Europa, Australia, Stati Uniti e Giappone. Ha lavorato per la DC Comics, Image Comics, Cemetery Danza, Strano rivista Tales, PS Publishing e altre case editrici. Ha vinto il British Fantasy Award. In Italia ha pubblicato Carne (con Marcello Fois, Guanda), Fidati è amore (con Joe R. Lansdale, Edizioni BD), Come riflesso su Rusty Dogs (con Emiliano Longobardi, autoproduzione), Murder ballads (con Micol Beltramini, Mondadori) e The gentleman’s hotel (con Joe R. Lansdale e Luca Crovi, Sergio Bonelli Editore).