Al Teatro Astra di Sassari prosegue la 34ª edizione della rassegna “Famiglie a Teatro” organizzata dalla compagnia La Botte e il Cilindro.
Domenica 10 marzo alle ore 18:00 il cartellone propone lo spettacolo della Fondazione AIDA di Verona e TODO-Talent Cardboard dal titolo “Storie incartate per principesse ribelli”. Una fiaba-spettacolo divertente e leggera che con grande fantasia affronta il tema antico e attualissimo della parità di genere.
Solitamente i personaggi delle fiabe hanno dei ruoli ben precisi: il Principe ha sempre qualche tesoro da trovare o qualche Principessa da salvare e lei, la Principessa, deve sempre stare zitta e buona ad aspettare il Principe che la venga a liberare o a svegliare.
Nello spettacolo in scena arriva invece l’Aggiusta fiabe, che ha il potere non solo di aggiustare le fiabe dimenticate e perdute nei vecchi libri rovinati dalla muffa a dai tarli, ma ha pure gli attrezzi per modificarle, come in una scatola di costruzioni, assieme ai ruoli e ai destini dei personaggi.
Ed è così che le Principesse delle Fiabe diventano delle “terribili ragazze ribelli” che hanno voglia di prendere in mano la loro vita per guidarla e plasmarla in prima persona, senza starsene là ad aspettare, magari addormentate, il Principe di turno che le possa svegliare, come è stato insegnato loro da una tradizione antica di stampo paternalista e maschilista.
Testo e regia di Pino Costalunga. Sul palco: Elisa Lombardi, Idea scenografica: Stefano Zullo, Light designer: Riccardo Carbone.
Costo biglietti €9 intero e €6 ridotto. È consigliabile prenotarli inviando una mail a [email protected] con nome, cognome e numero di telefono.
































