Le anteprime del IX Festival Premio Lussu: l’11 marzo a Cagliari l’inedito di Orson Welles

Gianfranco Giagni presenta “Miracolo a Hollywood” (Sellerio). Alle 19 il curatore e traduttore sarà in Sala Stampace per raccontare il libro inaspettato del grande regista americano che firmò “Quarto potere”

Festival Lussu, presentazione di "Miracolo a Hollywood" di Orson Welles

Cagliari. Proseguono le anteprime della IX edizione del Festival Premio Emilio Lussu organizzato dall’associazione culturale L’Alambicco.

Il nuovo appuntamento si terrà sabato 11 marzo alle 19:00 negli spazi della sala Stampace in viale Regina Margherita 44 a Cagliari (ingresso dall’hotel Regina Margherita), con la presentazione del libro “Miracolo a Hollywood” di Orson Welles (Sellerio, 2022) tradotto e curato da Gianfranco Giagni, apprezzato regista e sceneggiatore.

A dialogare con Giagni sarà la critica cinematografica Elisabetta Randaccio.

Miracolo a Hollywood” è una commedia inedita del grande regista americano che firmò “Quarto potere”. Si racconta la storia di un regista neorealista italiano che gira un film su una santa capace di curare i malati. Quando l’attrice che interpreta la protagonista benedice i veri infermi scelti per girare una scena, quelli gettano via le loro grucce, completamente guariti. Hollywood si trasforma ben presto nella nuova Lourdes, ma la situazione rischia di mandare a rotoli l’industria cinematografica.

Regista, scrittore e sceneggiatore, Gianfranco Giagni ha iniziato a lavorare nel mondo del cinema da giovanissimo, come aiuto regista. Ha diretto videoclip, serie televisive e numerosi documentari sul mondo del cinema. Tra le sue opere più significative i documentari: “Dante Ferretti: scenografo italiano” per cui ha vinto il Nastro D’Argento e il Globo d’Oro, “Rosabella: la storia italiana di Orson Welles”, “Sartoria Tirelli: vestire il cinema”, “Le scandalose – Women in crime”, “Sogni, sesso e cuori infranti”, “Carlo!” il documentario che ha aperto nel 2019 l’omaggio dell’Alambicco al regista Carlo Verdone.

Exit mobile version