Cultura, sogni e stelle cadenti, Lollove partecipa alla quinta edizione de “Il Borgo dei Desideri”

Domenica 10 agosto, in occasione della notte di San Lorenzo, il programma prevede visite guidate, osservazioni astronomiche e una “cassetta dei desideri”

Il Borgo dei Desideri, Lollove

Il borgo di Lollove prenderà parte alla quinta edizione dell’iniziativa nazionale “Il Borgo dei desideri”, promossa dall’Associazione Borghi più belli d’Italia. L’evento è in programma per la serata di domenica 10 agosto, in coincidenza con la notte di San Lorenzo, occasione tradizionalmente dedicata all’osservazione delle stelle cadenti e all’espressione di desideri.

L’iniziativa coinvolgerà decine di borghi su tutto il territorio nazionale, che per una notte si trasformeranno in “luoghi dei desideri”, offrendo a visitatori e abitanti esperienze legate alla cultura, al paesaggio e all’immaginario, sotto il cielo estivo.

A Lollove, le attività si svolgeranno a partire dalle 16:00 e si protrarranno fino a tarda sera. Il programma prevede visite guidate all’interno del borgo e alla Chiesa di Santa Maria Maddalena, momento significativo per conoscere la storia e il patrimonio del piccolo centro. La serata continuerà con appuntamenti dedicati all’osservazione del cielo: è prevista una guida con puntatore laser e la possibilità di osservare la Luna attraverso un telescopio, offrendo un’occasione di contatto diretto con l’elemento astronomico simbolo della notte di San Lorenzo.

Elemento centrale dell’iniziativa sarà la “cassetta dei desideri”, dove chiunque potrà lasciare un pensiero a partire dalla frase: “Se io fossi…, farei…”. I desideri raccolti saranno valutati da una giuria che selezionerà quelli ritenuti più significativi. I desideri scelti parteciperanno poi alla selezione nazionale, promossa dall’Associazione Borghi più belli d’Italia. L’autore o autrice del desiderio vincitore riceverà in premio una Smart box per un soggiorno per due persone in uno dei borghi aderenti all’associazione.

Per informazioni sull’evento è possibile contattare il numero 0784/ 216787 o inviare una e-mail a maurizio.coda@comune.nuoro.it.

Exit mobile version