La rassegna letteraria “Incontri d’autunno” ospita il giornalista e scrittore Gian Carlo Tusceri con il libro “Pascal, mon amie – Il naufragio de La Sémillante”

Appuntamento ad Olbia giovedì 11 novembre alle 17 nella Sala Conferenze Alfonso De Roberto della Biblioteca Civica Simpliciana. Introduzione a cura di Paola Ruggeri

Gian Carlo Tusceri - Pascal mon amie

Proseguono gli appuntamenti della Rassegna Letteraria Incontri d’autunno. Giovedì 11 novembre alle 17:00 ospite della Rassegna sarà il giornalista e scrittore Gian Carlo Tusceri con il libro Pascal, mon amie – Il naufragio de La Sémillante, la cronaca romanzata di una delle più grandi tragedie del Mediterraneo, avvenuta 150 anni fa nel braccio di mare che separa la Corsica dalla Sardegna. Introduzione a cura di Paola Ruggeri. Dialoga con l’autore la Prof.ssa Paola Ruggeri, docente di Storia romana presso l’Università di Sassari.

Una fregata da guerra francese cola a picco nello Stretto di Bonifacio. È il 15 febbraio 1855 e, in Crimea, Francia e Inghilterra contendono alla Russia zarista il controllo degli Stretti. Sull’inabissamento de “La Sémillante” Alphonse Daudet scriverà uno dei suoi racconti più avvincenti. Tanti anni dopo la tragedia (700 morti e nessun superstite) Gian Carlo Tusceri fa di nuovo rotta sulle orme del naviglio francese, interrogando, con il solito piglio, le zone torbide e di ombra di una vicenda sulla quale non è mai stata fatta sufficiente chiarezza. Le domande senza risposta continuano così ad essere tante, e i sospetti di Tusceri, che ha fuso storia e fiction, rincarano la dose. Un autentico saggio di storia sotto non troppo mentite spoglie.

Gian Carlo Tusceri nasce nel 1944 a La Maddalena, nelle Bocche di Bonifacio. Laureato in Scienze Politiche – Trattati e Politica Internazionale è pubblicista, scrittore e saggista, studioso dei fenomeni socio-linguistici dell’area mediterranea. Ha pubblicato diversi saggi e romanzi vincendo vari premi letterari. L’evento sarà trasmesso in diretta streaming sul canale YouTube della Biblioteca Civica Simpliciana.

L’ingresso è libero e gratuito, ma è consigliata la prenotazione allo 0789 26710, Green Pass obbligatorio.

Exit mobile version