Elvira Serra presenta ad Alghero “Le voci di via del silenzio”

Martedì 8 luglio alla libreria Cyrano, la scrittrice e giornalista dialogherà sul suo ultimo libro per Solferino, al centro del festival “Dall’altra parte del mare”

Elvira Serra “Le voci di via del silenzio”

Martedì 8 luglio alle ore 21:00, lo spazio all’aperto della libreria Cyrano di Alghero ospiterà la presentazione del nuovo romanzo di Elvira Serra, “Le voci di via del silenzio”, pubblicato da Solferino. L’incontro, a ingresso libero, fa parte della sezione estiva del festival “Dall’altra parte del mare”.

Giornalista del Corriere della Sera, Elvira Serra si occupa di società, cultura e costume. È autrice di romanzi che affrontano i passaggi esistenziali attraverso figure femminili e relazioni intime. Tra i suoi titoli pubblicati con Solferino figurano “Le stelle di Capo Gelsomino” (2019), “Tutto da vivere” (2021) e la recente riedizione del bestseller “L’Altra” (2024).

Le voci di via del silenzioruota attorno all’incontro tra Luca, giovane giornalista radiofonico in cerca di una storia per il suo podcast, e suor Maria Benedetta, al secolo Giulia Belgioioso, badessa di clausura sull’isola di San Giulio ed ex inviata speciale del Corriere della Sera. La donna, prima di prendere i voti, ha raccontato alcuni dei principali eventi della storia recente, dall’attentato a Giovanni Paolo II alla strage di via D’Amelio, fino allo scandalo che coinvolse Bill Clinton.

Luca arriva sull’isola non per cercare la pace, ma una narrazione forte. Tuttavia, il confronto con la monaca genera in lui interrogativi che vanno oltre il suo lavoro: “A cosa ha rinunciato, decidendo di prendere i voti? ‘Solo’ al lavoro o anche a una famiglia? Il suo è stato un atto di fede, di coraggio o di egoismo?”.

Il romanzo, costruito come un dialogo profondo tra due anime in bilico, apre una riflessione sul senso della rinuncia, sull’ascolto e sul desiderio di una vita autentica. “A volte ci nascondiamo per essere trovati. Ma altre volte ci ritiriamo per ascoltarci davvero”, si legge in uno dei passaggi centrali del libro. Un’altra frase emblematica recita: “La verità non si grida. Si sussurra. E si ascolta quando si è pronti, non un momento prima”.

Durante la presentazione, Elvira Serra dialogherà con Elias Vacca.

L’incontro sarà l’occasione per esplorare i temi centrali del libro: le svolte inattese, il potere delle scelte, il bisogno di autenticità. Al centro, due voci che nel silenzio si ascoltano e si parlano, restituendo domande che riguardano tutti.

Exit mobile version