Dal 7 al 19 giugno il Cine Teatro Astra di Sassari ospita tre esiti scenici frutto dei laboratori teatrali per adulti organizzati dalla Compagnia Teatro Sassari. Le produzioni, portate in scena da allieve e allievi guidati da professionisti del settore, rappresentano il risultato di un percorso annuale che ha esplorato generi e linguaggi differenti.
I laboratori si sono svolti direttamente sul palcoscenico del Teatro Astra e hanno coinvolto tre percorsi formativi: il “Corso di canto moderno”, curato da Eliana Carboni attraverso lezioni individuali e collettive; “La commedia dell’arte”, condotto da Margherita Frau; e “Dalla scrittura alla scena”, laboratorio di scrittura teatrale seguito da Stefano Dionisi.
Il primo appuntamento è in programma per oggi, sabato 7 giugno, alle 21 con lo spettacolo “D’amore e discordia”, scritto da Alessandra Muntoni e diretto da Stefano Dionisi. La performance nasce dal corso di canto moderno e coinvolge Maurizio Cadelano, Eliana Carboni, Alessandra Muntoni, Maria Josè Nufris, Antonella Pala, Ilaria Pala, Luca Pala, Elias Pirari, Alessia Spiga e Claudio Uccioni Sassu.
Domenica 15 giugno alle 19 è la volta di “Il medico per forza”, adattamento da Molière con regia di Margherita Frau, esito del laboratorio dedicato alla commedia dell’arte. In scena Alessandra Derosas, Vanna Lella, Elisa Marchetti, Maria Franca Matta, Donatella Medici, Andrea Monti, Gabriella Piana, Angelo Pisanu, Claudio Piu e Gessica Sferrazza Papa.
Il ciclo si chiude giovedì 19 giugno alle 20:30 con “Dráō, dal pensiero al dramma”, diretto da Stefano Dionisi. Lo spettacolo, realizzato con testi originali degli allievi e allieve del corso di scrittura teatrale, propone otto storie con approcci stilistici differenti, dal giallo al teatro dell’assurdo, fino a influenze brechtiane e post-drammatiche. In scena Davide Caria, Carlotta Canu, Brunilde Giacchi, Donatella Lepri, Eleonora Spada, Riccardo Pinna e Federica Piras. L’allestimento scenico è firmato da Tomaso Tanda, luci e fonica da Tony Grandi.
Per informazioni e prenotazioni: teatrosassari@tiscali.it – 349.1926011 – 079.200267. Biglietti: €10 (7 e 19 giugno), €8 (15 giugno).
