Stasera ad Elmas la proiezione del documentario “Bboy fiero – La passione è la mia forza”

Il documentario racconta la battaglia di Luciano Galici (Bboy Lucio), breaker da più di vent’anni, contro un carcinoma papillare diagnosticato all'età di trentadue anni

Bboy Lucio

Sabato 7 maggio 2022 alle ore 19:00 presso il Teatro “Maria Carta” di Elmas, via Grazia Deledda verrà proiettato il documentario “Bboy fiero – La passione è la mia forza”.

Un documentario biografico su Luciano Galici, in arte Bboy Lucio, breaker da più di vent’anni, membro dello storico gruppo sardo di breakdance Ormus Force.

Attraverso la sua testimonianza, questo documentario, diretto dal regista Roberto Pili, racconta la battaglia che Bboy Lucio ha combattuto contro “il male oscuro”, il carcinoma papillare, diagnosticato all’età di trentadue anni.

Grazie alla sua passione, il breaking, è riuscito a trovare la forza per affrontare e sconfiggere la malattia. Un Bboy Fiero che ha affrontato la sua battaglia, non sul pavimento, ma sul letto di ospedale, e ha vinto.

La lavorazione, completamente autoprodotta da Roberto Pili, senza alcun finanziamento pubblico, ha richiesto oltre un anno di lavorazione. Le riprese sono iniziate ad agosto del 2020 in pieno periodo di Coronavirus e terminate a settembre del 2021.

All’interno del documentario troviamo diverse testimonianze dei più rappresentativi Bboy della Sardegna: Bboy Gypsy, Bboy Yaio, Bboy BoogieGun, oltre alla testimonianza diretta dei famigliari di Bboy Lucio.

Mi auguro che questo documentario possa dare, soprattutto in questo periodo, un segnale di speranza, un aiuto, un messaggio forte a tutte le persone che combattono contro questo male e lanciare il messaggio che si può vincere grazie anche ad una passione forte che ti tiene legato alla terra e che ti dà la possibilità di andare avanti e farti sentire vivo” – Bboy Lucio.

Il BREAKING (break dance) è una danza di strada individuale svolta all’interno di un cerchio di persone e composta principalmente da una serie di movimenti a stretto contatto con il pavimento, che sono il footwork, il powermove e il freeze.

BBOY o BGIRL (oppure Fly girl) sono i termini che vengono adoperati per indicare genericamente un individuo che appartiene al movimento hip hop. B-Boy è il diminutivo di Breaker boy, e in origine veniva utilizzato per indicare i ballerini delle prime Black Party, quando la break dance costituiva l’espressione artistica di punta sulla cui base si è costituita la subcultura hip hop.

Exit mobile version