In occasione della Giornata Internazionale della Donna, la rassegna itinerante “Video racconti per il sociale e l’inclusione”, gli incontri con il cinema per il sociale organizzati da Cittadini del Mondo ODV, fa tappa a Bolotana e Lanusei, offrendo un’occasione di riflessione sulle sfide che le donne affrontano nella società contemporanea.
I prossimi appuntamenti, fissati per il 7 e l’8 marzo 2025, propongono al pubblico un’immersione in storie di donne che, superando barriere culturali, sociali e personali, hanno trovato la forza di autodeterminarsi. Attraverso il linguaggio del cinema, in particolare con la proiezione del docufilm “Dall’Est con Amore” di Karim Galici, si intende dare voce a esperienze di inclusione e resilienza, stimolando una riflessione sul ruolo delle donne nella società. I docufilm di Galici, prodotti da Cittadini del Mondo ODV, diventano così strumenti di conoscenza, confronto e sensibilizzazione, portando avanti un messaggio di consapevolezza collettiva.
Il 7 marzo, a Bolotana (NU), alle ore 18:00, presso la Biblioteca Comunale, avrà luogo la proiezione di “Dall’Est con Amore”. L’evento sarà introdotto dai saluti istituzionali dell’assessora alla Cultura del Comune di Bolotana, Laura Pedde, e accompagnato da interventi degli operatori di Cittadini del Mondo ODV. A seguire, si terrà l’evento “Racconti al femminile”, un momento di riflessione e dialogo in vista della Giornata Internazionale della Donna.
Il giorno successivo, l’8 marzo, sarà la volta di Lanusei (OG), dove, alle ore 21:00, al Cine-Teatro “Tonio Dei”, sarà proiettato lo stesso docufilm. L’introduzione sarà a cura di Natallia Matusevic, rappresentante di Cittadini del Mondo ODV in Ogliastra. L’evento vedrà anche i saluti di Kateryna Tromka, di “In Teatro” E.T.S Lanusei, e approfondimenti da parte dei docenti del CPIA di Tortolì: Lucia Pinna, Gino Cucca, Ornella Sini, Rosario Agostano e Paola Borsoi. L’incontro si concentrerà sulle esperienze di donne che hanno trovato una nuova casa in Sardegna, mettendo in luce i percorsi di integrazione e di rinascita.
“Dall’Est con Amore”, prodotto da Cittadini del Mondo e sottotitolato in tedesco, ha recentemente ricevuto un’accoglienza positiva in occasione della sua proiezione a Vienna, il 28 febbraio scorso. Inoltre, il film è previsto per una proiezione a Berlino il 22 marzo.