Su il sipario! Lella Costa inaugura “FiloDiffusione”, il nuovo progetto del CeDAC

In occasione della Giornata Internazionale della Donna, lunedì 8 marzo, un ritratto inedito dell'indimenticabile Franca Valeri, alle 18:00 sul canale YouTube e sulla pagina Facebook del CeDAC Sardegna

Lella Costa. Foto Lorenzo Piano

Dialoghi a distanza tra attrici e autrici con FiloDiffusione, il nuovo progetto del CeDAC per la divulgazione della cultura teatrale che prende il via – non casualmente – lunedì 8 marzo alle 18:00, sul canale YouTube e sulla pagina Facebook del CeDAC Sardegna, con la prima “puntata” del trittico dedicato alle drammaturghe contemporanee (il video sarà visibile sul canale YouTube fino a mercoledì 17 marzo 2021). Sotto i riflettori, sul palco del Jazzino di Cagliari, tre interpreti raffinate e versatili quali Lella Costa, Federica Fracassi e Lea Karen Gramsdorff per tre viaggi attraverso la vita ma soprattutto le opere (rispettivamente) di Franca Valeri, Sarah Kane e Dacia Maraini. Le conversazioni, coordinate da Irene Palladini (ricercatrice di Letteratura italiana contemporanea presso l’Università degli Studi di Cagliari) e dalla giovane laureata Francesca Melas, toccano diversi punti, dalle peculiarità della scrittura e del linguaggio all’urgenza e attualità dei temi trattati, dalla costruzione dei personaggi all’ambientazione, fino all’intreccio tra vita e arte.

L’idea di un approccio insolito e informale – pur nel rigore dello studio e della ricerca – sui capolavori della storia del teatro e sulla nuova drammaturgia italiana e mondiale nasce dalla necessità di rifondare la conoscenza e la frequentazione del teatro e delle arti performative alla luce di una estetica contemporanea. FiloDiffusione offre agli spettatori più avvertiti e curiosi, e in particolare alle giovani generazioni, strumenti di approfondimento e visioni differenti sui vari aspetti di una mise en scène. Spazio ai grandi maestri e ai protagonisti del panorama nazionale e isolano, in una narrazione a più voci, quasi a comporre un “catalogo” ragionato, una “libreria” multimediale in cui trovano spazio celebri monologhi e dialoghi, pietre miliari della storia del teatro e testi originali.

Un titolo evocativo, dal sapore radiofonico e dal gusto vagamente rétro, per FiloDiffusione, la nuova iniziativa del CeDAC nel segno della formazione del pubblico e del confronto tra generazioni di autori e interpreti, pensata per favorire una fruizione più consapevole degli eventi e una riflessione sul ruolo dell’arte e del teatro nella società.

Focus su Franca Valeri nella conversazione di Lella Costa, recentemente protagonista nell’Isola de “La vedova Socrate” (fortunato monologo dell’attrice e drammaturga milanese), con Francesca Melas. Tre capitoli, tre “pillole” sul teatro, per una riflessione sul carisma e il talento, sulla scrittura e l’irraggiungibile ironia di una delle artiste più conosciute e amate, icona del cinema e della commedia all’italiana. Un ritratto inedito dell’indimenticabile Franca Valeri (scomparsa la scorsa estate), inventrice di personaggi come “la Signorina Snob” e della “Sora Cecioni”, interprete eclettica e regista di spettacoli e opere liriche. Lella Costa alterna ricordi e aneddoti alla lettura di alcune pagine significative, quasi profetiche, della Valeri da cui emerge tutta la passione per il teatro e la cultura di una donna straordinaria.

“FiloDiffusione” del CeDAC si apre con un trittico rigorosamente al femminile, per un debutto – l’8 marzo, nella Giornata Internazionale della Donna – nel segno di Franca Valeri: un ideale omaggio all’artista che ha saputo indagare con umorismo ed eleganza, tra le pieghe e le piaghe più nascoste della società, mettendo in evidenza differenze e discriminazioni, ingiustizie e pregiudizi, per raccontare – al cinema come a teatro – inclinazioni e debolezze, vizi e (rare) virtù in un vivido affresco di varia umanità. Donna di grande cultura e rara sensibilità, Franca Valeri è il simbolo del trionfo dell’intelligenza sugli stereotipi di genere, pur così ben descritti e magistralmente incarnati: un’innovatrice e una rivoluzionaria, una pioniera nell’Italia del dopoguerra ma anche un’artista generosa e rigorosa, sempre pronta a mettersi in gioco sul palco come nella vita – e capace fino all’ultimo di dire la sua, con arguzia e rara eleganza – fino all’ultima, magnifica uscita di scena.

Il progetto “FiloDiffusione” a cura del CeDAC è realizzato con il contributo e il sostegno del MiBAC / Ministero per i Beni e le Attività Culturali e dell’Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport della Regione Autonoma della Sardegna, con il prezioso contributo della Fondazione di Sardegna.

Exit mobile version