Nuovo appuntamento con la rassegna “Famiglie a teatro” al Teatro Astra di Sassari, organizzata da La Botte e il Cilindro. Sabato 8 e domenica 9 febbraio alle 18:00 andrà in scena “Rosso Malpelo”, uno spettacolo tratto dall’omonima novella di Giovanni Verga, scritto e diretto da Daniela Cossiga e Antonella Masala, che saranno anche sul palco insieme a Enrico Cordella e Cosma Cossiga.
Lo spettacolo, ormai un classico della compagnia sassarese, è realizzato in collaborazione con Amnesty International e affronta temi di grande rilevanza sociale. La storia di Malpelo parla di bullismo e sopraffazione, questioni ancora attuali che coinvolgono anche i più giovani. Il protagonista, inizialmente vittima di esclusione e derisione, finisce per diventare carnefice, intraprendendo una strada segnata dal dolore e dalla mancanza di punti di riferimento.
Oltre al tema del bullismo, la rappresentazione pone l’attenzione sullo sfruttamento del lavoro minorile, una piaga che, nonostante il tempo trascorso dalla scrittura della novella, è ancora una realtà in molti paesi. La scelta di portare in scena questa storia nasce dall’esigenza di sensibilizzare il pubblico più giovane sull’importanza della consapevolezza dei propri diritti, un aspetto fondamentale per contrastare ingiustizie e discriminazioni.
Si consiglia di prenotare con qualche giorno di anticipo inviando una mail a [email protected] indicando nome, cognome e numero di telefono.