Le iniziative in calendario per Altrimari 2021 vedono in programma per l’8 luglio 2021, alle ore 21:30 nel giardino del Museo civico in via Santeru la proiezione del film Sorry We Missed You, diretto da Ken Loach e scritto da Paul Laverty.
La proiezione, dopo “Un mondo fragile” del regista colombiano Acevedo, conclude il dittico di film proposti per rappresentare, con differenti messe in scena e ambientazioni diversissime tra loro, le sofferenze umane direttamente causate dai modi di produzione economica di una civiltà ormai al collasso. La serata è a cura dell’Associazione Lampalughis.
La catastrofe ambientale e climatica è studiata da decenni ed è sempre sempre più evidente; la crisi irreversibile del sistema capitalistico – che ancora domina luoghi e persone – è invece celata (male) dai sistemi di sfruttamento subiti dai lavoratori, vincolati da contratti più svantaggiosi e meno retribuiti che in passato. Le esistenze di moltitudini di umani, anche nelle società urbane cosiddette sviluppate, non erano forse in sofferenza già prima che il soffrire si accentuasse con le difficoltà della pandemia in atto? Il buon cinema di Ken Loach mostra appunto le odierne condizioni lavorative entro le quali il patimento psichico diviene inevitabile.
Si ricorda che i partecipanti dovranno osservare le norme per la prevenzione e il contenimento della pandemia.
































