“A su scurigadroxu in bixinau”: a Guasila protagonista Salvatore Niffoi con la sua Macondo di rocce assolate, vigne e asfodeli

Lo scrittore, assieme a Matteo Porru, il 15 luglio presenterà il suo ultimo libro “Nate sotto una cattiva luna” nell'anteprima della VII edizione del “Festival dell'Altrove”

Salvatore Niffoi

Salvatore Niffoi

Guasila. Aspettando il “Festival dell’Altrove”, dedicato allo scrittore e antropologo Giulio Angioni, quest’anno giunto alla sua VII edizione, (che si svolgerà nelle giornate del mese di ottobre), il Comune di Guasila – con il contributo dell’Associazione Enti Locali per lo Spettacolo – ripropone l’iniziativa “A su scurigadroxu in bixinau”. Viene così arricchita l’offerta culturale e letteraria, con appuntamenti all’interno del paese che hanno la finalità di coinvolgere l’intera comunità.

Si parte quest’anno con la presentazione del primo libro, quello di Salvatore Niffoi, sabato 15 luglio ore 21:30 ai giardini comunali. Ad affiancare lo scrittore sarà Matteo Porru, in veste non solo di scrittore anch’egli, ma anche di nuovo direttore artistico del Festival e Presidente del Premio.

La nuova fatica letteraria nata dalla penna di Niffoi è “Nate sotto una cattiva luna” edito da La Nave di Teseo. L’autore del libro ci conduce a Bodoloi – una nuova Macondo di rocce assolate, vigne e asfodeli – ad ascoltare maestri di vita come Tziu Mercuriu Salippa, a osservare le mamas de anima Donisia Carchina e Luisa Lentore, capaci di sguardi che confortano il cuore. Mentre le feste in piazza scandiscono un tempo che non ha mai fine, le sei sorelle Serathula vanno incontro al mistero di mamma Basilia, che le unirà in un patto intimo e implacabile.

Mercoledì 28 giugno si è chiuso il bando del Premio Letterario Giulio Angioni. La Segreteria del Premio, riunita nella Casa comunale il 28 e 29 giugno, comunica il numero di opere inviate per partecipare al Premio, suddivise nelle nuove categorie scelte per questa edizione:

La verifica dell’ammissibilità delle opere, sulla base del regolamento, avverrà in una seconda fase.

Exit mobile version