fbpx
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
mercoledì, 1 Febbraio 2023
  • Login
  • Registrati
  • CagliariNEWS
  • SassariNEWS
  • Musica
  • Cinema & Serie TV
  • Libri
  • Eventi
  • Sport
  • Itinerari
  • OFFERTE DI LAVORO
S&H Magazine
S&H Magazine
  • Login
  • Registrati
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
S&H Magazine

Oristano, domani al via la XIII edizione di “Shopping sotto le stelle”

Nove martedì, di luglio e agosto, durante quali il centro cittadino si animerà fino a mezzanotte con negozi aperti, musica itinerante, arte e cultura

di Redazione
5 Luglio 2021
in Eventi, Oristano
🕓 3 MINUTI DI LETTURA
49 2
20
CONDIVISIONI
221
VISUALIZZAZIONI
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Oristano. Nove appuntamenti dedicati allo shopping. Nove martedì, a luglio ed agosto, durante quali il centro cittadino si animerà fino a mezzanotte con negozi aperti, musica itinerante, arte e cultura, ma soprattutto tanta voglia di ripartire e di vivere la città dopo lunghi mesi di chiusure e sacrifici.

Shopping sotto le stelle 2021 nasce, su iniziativa del Comune e della Confcommercio di Oristano e la collaborazione di Fondazione Oristano e Pro loco, con tante novità che segnano un ritorno alle origini. Così come avvenne in occasione delle prime edizioni, le serate sotto le stelle si svolgeranno infatti con le strade aperte: “Una scelta ponderata, presa di comune accordo con la Confcommercio, per limitare i rischi di assembramento – spiega il Sindaco Andrea Lutzu -. Il Covid non è ancora stato sconfitto e non ci possiamo permettere di abbassare la guardia. Allo stesso modo dobbiamo e vogliamo riprenderci le nostre vite e le nostre abitudini e ridare fiato all’economia”.

LEGGI ANCHE

Roberta Vanali presenta il suo libro “XXI Arti visive in Sardegna nel Millennio” a Cagliari

Fondazione Oristano e Università di Cagliari insieme per la valorizzazione turistica del territorio

Fantasanremo, come iscriversi e giocare alla gara più social del Festival

“Le notti bianche di Shopping sotto le stelle sono una buona occasione di ripartenza per tutti, operatori economici, residenti e turisti – aggiunge l’Assessore alle Attività produttive Marcella Sotgiu -. Il Comune, consapevole del grave momento di difficoltà che stanno vivendo gli esercenti, ha deciso stare al loro fianco e di farsi carico dei costi della rassegna. È un aiuto in più al sistema economico cittadino in grave sofferenza che si aggiunge alle altre misure già varate a livello comunale, regionale e nazionale”.

“Il Comune ha preferito concentrare gli sforzi su questa iniziativa, magari sacrificandone altre, per tentare di sostenere il rilancio economico e turistico della città – precisa l’Assessore al Turismo e spettacolo Massimiliano Sanna -. Le iniziative proposte che animeranno le vie del centro città, itineranti per evitare gli assembramenti, prevedono i contributi delle corali cittadine, musica sarda tradizionale e i tamburini e trombettieri della Sartiglia per tenere sempre acceso il riflettore sulla manifestazione più importante della città. È importante, infine, che alcuni tra i principali luoghi della cultura cittadina, i musei, nelle notti bianche siano aperti e a disposizione del pubblico per un giusto mix tra shopping e cultura”.

Quest’anno i martedì dedicati allo shopping saranno 9: il 6, 13, 20, 27 luglio e il 3, 10, 17, 24 e 31 agosto. Gli esercenti operanti nel centro cittadino prolungheranno l’orario di apertura dei negozi fino alla mezzanotte. Si stima l’apertura di circa 140 imprese, 90 del commercio e 50 di somministrazione alimenti e bevande, site principalmente tra le vie Tirso, Tharros, Riccio, Mazzini, Garibaldi, Figoli, Diego Contini, De Castro, Sardegna, Corso Umberto, Piazza Eleonora, Piazza Roma, Piazza Tharros e limitrofe. L’offerta merceologica proposta è completa. Molti gli operatori di abbigliamento e calzature, intimo e mare, profumerie, pelletterie, gioiellerie, articoli e accessori per la casa.

Le offerte di bar, ristoranti pizzerie gelaterie e pasticcerie completano il palinsesto commerciale. Causa pandemia, dunque, la tredicesima edizione segnerà un ritorno alle le origini: strade aperte e musica itinerante e volta principalmente alla valorizzazione delle tradizioni cittadine, arte e cultura con musei aperti e visite guidate in centro storico alla scoperta della storia e dei monumenti cittadini. Nei martedì di Shopping sotto le stelle aprono anche i luoghi della cultura: il Museo diocesano dalle 21:30 alle 23:30, mentre la Fondazione Oristano aprirà l’Antiquarium Arborense dalle 17:30 alle 23:00 e il Centro di documentazione sulla Sartiglia dalle 21 alle 23.

“Come avviene ormai da 12 anni – lo scorso anno la manifestazione causa Covid non si è svolta – nel primo martedì successivo all’avvio dei saldi, i commercianti del centro cittadino propongono a cittadini e visitatori di fare Shopping sotto le stelle – dichiara Nando Faedda, Presidente di Confcommercio -.  C’è tanta voglia di libertà da parte di tutti e molte attese dei commercianti che confidano in un rilancio dei consumi. Bisogna comunque prestare molta attenzione perché il COVID 19 nelle sue nuove varianti non è ancora sconfitto. Ognuno di noi dovrà prestare attenzione e rispettare le regole, sia all’aperto in caso di affollamenti che negli esercizi commerciali dove si devono rispettare i protocolli”.

Nel 2020, i consumi pro capite dei residenti sono diminuiti in termini reali di 1600 euro. Nel 2021, pure in un contesto favorevole di crescita, solo un terzo di questa perdita, 533 euro, verrà recuperato. Solo a partire da luglio, se saranno confermate le tendenze in atto sulle presenze turistiche, la ripresa potrà assumere un’intensità pienamente soddisfacente.

Tags: artecommercioeventimusicaOristano
Redazione

Redazione

I PIÙ LETTI

  • Drusilla Foer. 📷 Serena Gallorini

    Chi è Drusilla Foer, la nobildonna alter ego di Gianluca Gori

    2672 condivisioni
    Condividi 1069 Tweet 668
  • A Sassari nasce La Scala Seventy One, il locale che promette di offrire intrattenimento tutto il giorno e tutti i giorni

    419 condivisioni
    Condividi 168 Tweet 105
  • Le origini misteriose dei Mamuthones

    1075 condivisioni
    Condividi 430 Tweet 269
  • Revenge porn: cos’è e come difendersi da questa forma di violenza “tecnologica”

    1493 condivisioni
    Condividi 597 Tweet 373
  • Tommy Asmr, lo youtuber dodicenne di Sassari che fa rilassare e dormire oltre 27mila persone

    2234 condivisioni
    Condividi 894 Tweet 559

LE NOVITÀ MUSICALI

seguici su instagram

  • ❄️ Paesaggi fiabeschi

📷 Grazie a @naty_curreli per lo scatto.

👉🏼 Aiutaci a raccontare la Sardegna in tutte le sue sfaccettature taggandoci nei tuoi scatti su Instagram usando l
  • 🏖 La Pelosa dall’alto… è ancora più bella!

📷 Grazie a @vivianotedde per lo scatto.

👉🏼 Aiutaci a raccontare la Sardegna in tutte le sue sfaccettature taggandoci nei tuoi scatti su Instagram usando l
  • ❄️☃️ #Desulo imbiancata dalla #neve.

“Silenziosamente, come i pensieri che vanno e vengono, i fiocchi di neve cadono, ognuno una gemma”. (William Hamilton Gibson)

📷 Complimenti a @albertomalizia per questo Reel.

👉🏼 Aiutaci a raccontare la Sardegna in tutte le sue sfaccettature taggandoci nei tuoi scatti su Instagram usando l’hashtag #shmag. Le foto e i video più belli saranno pubblicati sui nostri profili Instagram e Facebook.

#sardegna #sardinia #sardinien #cerdeña #visitsardinia #photography #beautifulplaces #beautifuldestinations #landscape #sardegnaturismo #discoversardinia
  • 🏖 Il fascino della spiaggia di Su Giudeu a gennaio

La più bella tra le belle. Seppure sia arduo scegliere la più splendente tra le tante “perle” di #Chia, rinomata località turistica nel territorio di Domus de Maria, commenti e recensioni dei suoi frequentatori esaltano #SuGiudeu perché “ha qualcosa in più”, un fascino particolare. [@visit.sardinia] 

E voi che ne pensate?

📷 Complimenti a @aleguidi3 per gli scatti.

👉🏼 Aiutaci a raccontare la Sardegna in tutte le sue sfaccettature taggandoci nei tuoi scatti su Instagram usando l
  • 🚁 Sorvolando la bellissima Sant
  • 🏰 Albe magiche a #Posada e il suo Castello della Fava, una delle fortezze medioevali meglio conservate della Sardegna

Il suo nome è legato ad una #leggenda secondo cui intorno al 1300 una flotta turca (o saracena) assediò il paese cercando di conquistarlo per sfinimento e fame. Per ingannare gli assedianti gli abitanti del borgo fortificato, ormai stremati e non in grado di reggere la battaglia, fecero mangiare una manciata di fave, ossia ciò che rimaneva delle loro derrate alimentari, a un piccione. Prima di liberarlo in volo, lo ferirono. L’uccello cadde nell’accampamento nemico con lo stomaco pieno: lo strano gonfiore fu notato e così anche l’abbondante pasto, inducendo gli arabi a sovrastimare le risorse del castello: a quel punto desistettero dall’assedio. [@visit.sardinia]

Ci siete mai stati?

📷 Complimenti a @salva.tours per questo Reel.

👉🏼 Aiutaci a raccontare la Sardegna in tutte le sue sfaccettature taggandoci nei tuoi scatti su Instagram usando l’hashtag #shmag. Le foto e i video più belli saranno pubblicati sui nostri profili Instagram e Facebook.

#sardegna #sardinia #sardinien #cerdeña #visitsardinia #photography #beautifulplaces #beautifuldestinations #landscape #sardegnaturismo #discoversardinia
  • ☁☁ Insolite vedute di #Cagliari

📷 Complimenti a @marcosdejuliaphotography per gli scatti.

👉🏼 Aiutaci a raccontare la Sardegna in tutte le sue sfaccettature taggandoci nei tuoi scatti su Instagram usando l
  • Bagnetto al tramonto🦩

📷 Complimenti a @michelapurple per lo scatto.

👉🏼 Aiutaci a raccontare la Sardegna in tutte le sue sfaccettature taggandoci nei tuoi scatti su Instagram usando l
  • 🌅🪨 Scoglio Pan di Zucchero, #Iglesias

Dalla suggestiva cornice scenografica della costa iglesiente, nell’estremo sud-ovest della Sardegna, spunta un’enorme zolla zuccherosa sospesa in mezzo al mare!

📷 Grazie a @ileana.picciau per lo scatto.

👉🏼 Aiutaci a raccontare la Sardegna in tutte le sue sfaccettature taggandoci nei tuoi scatti su Instagram usando l
  • 💦 Cascate d’Ogliastra

📷 Complimenti a @luca_careddu per questo Reel.

👉🏼 Aiutaci a raccontare la Sardegna in tutte le sue sfaccettature taggandoci nei tuoi scatti su Instagram usando l’hashtag #shmag. Le foto e i video più belli saranno pubblicati sui nostri profili Instagram e Facebook.

#sardegna #sardinia #sardinien #cerdeña #visitsardinia #photography #beautifulplaces #beautifuldestinations #landscape #sardegnaturismo #discoversardinia
Facebook Twitter Instagram LinkedIn Youtube Telegram
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • REDAZIONE
  • PRIVACY POLICY

© 2022 ESSEACCA S.r.l.s. Via Oriani, 5/a – 07100 Sassari (SS). P.IVA 02639070909. Pubblicazione registrata presso il Tribunale di Sassari al n° 324 del 8.7.1996
Hosting: Serverplan srl società unipersonale. Via G. Leopardi, 22 - 03043 Cassino (FR) - P.IVA 02495250603 - Register: Serverplan srl
La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

  • Login
  • Iscriviti
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • HOME
  • News Sardegna
    • Sassari
    • Cagliari
    • Oristano
    • Nuoro
    • Olbia-Tempio
    • Alghero
    • Porto Torres
  • Italia & Mondo
  • Eventi
  • Sport
    • Basket
    • Pallamano
    • Calcio
    • Altri Sport
  • Show
    • Musica
    • Cinema & Serie TV
    • Teatro
    • Spettacolo
    • Danza
    • Televisione
  • Lifestyle
    • Animali
    • Ambiente & Natura
    • Benessere & Salute
    • Costume & Società
    • Economia & Impresa
    • Food
    • Lavoro
    • Moda
    • Motori
    • People
    • Viaggi
  • Cultura
    • Libri
    • Arte
    • Fumetti
    • Scuola & Università
    • Storia
  • InSardegna
    • Itinerari
    • Archeologia
    • Folklore & Tradizioni
  • Tecnologia
    • Web & Social
    • Smartphone & Tablet
    • Computer
    • Gadget
    • App
    • Foto e Video
  • OFFERTE DI LAVORO
  • Scopri gli ultimi numeri
  • Lettere al giornale
  • La Redazione
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Privacy Policy

© 2022 ESSEACCA S.r.l.s. Via Oriani, 5/a – 07100 Sassari (SS). P.IVA 02639070909. Pubblicazione registrata presso il Tribunale di Sassari al n° 324 del 8.7.1996
Hosting: Serverplan srl società unipersonale. Via G. Leopardi, 22 - 03043 Cassino (FR) - P.IVA 02495250603 - Register: Serverplan srl
La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

Benvenuto!

Accedi con Facebook
O

Accedi al tuo account qui sotto

Password dimenticata? Iscriviti

Crea un nuovo account!

Iscriviti con Facebook
O

Compila i moduli qua sotto per registrarti

Tutti i campi sono obbligatori. Log In

Recupera la password

Inserisci il nome utente o l''indirizzo email per reimpostare la password.

Log In