Il testo teatrale “Tragedia in su Isclavamentu de su Sacrosantu Corpus de nostru Sennore Iesu Christu”, scritto dal Canonico Giovanni Delogu Ibba nel 1736 in sardo logudorese, andrà in scena sabato 5 aprile 2025 alle 19:30 a Quartu Sant’Elena, presso la Chiesa di Santa Maria degli Angeli, e domenica 6 aprile a Cagliari, sempre alle 19:30, nella Cappella dell’Immacolata dell’Asilo Marina e Stampace. La rappresentazione, che narra la deposizione di Gesù Cristo dalla Croce, sarà interpretata dall’attrice Valentina Loche, con la regia e la musica a cura di Andrea Congia, che si esibirà anche dal vivo.
A rendere ancora più speciale le due repliche dello spettacolo, saranno la partecipazione della Corale Communion, diretta dal Maestro Gabriele Pala, a Quartu Sant’Elena e di Su Cuncordu Santa Rughe di Santu Lussurgiu a Cagliari, che arricchiranno l’esperienza con le loro performance corali.
Parallelamente, domenica 6 aprile, alle ore 17:30, si terrà una passeggiata culturale nel centro storico di Cagliari, un’opportunità per esplorare i luoghi simbolici legati ai Riti della Settimana Santa Cagliaritana. Il percorso, guidato dallo storico Maurizio Pretta e dalle guide turistiche dell’Associazione Sardegna L’Isola che Vorrei, offrirà una panoramica sulla storia, la fede e la cultura che caratterizzano la Pasqua cagliaritana, unendo tradizione religiosa e patrimonio storico cittadino.
Al termine della passeggiata, alle 19:00, nella Cappella dell’Immacolata dell’Asilo Marina e Stampace, si svolgerà un seminario dedicato all’unità della data della Pasqua, coordinato dal Diacono Pino Siddi, Direttore dell’Ufficio per l’Ecumenismo e il Dialogo Interreligioso dell’Arcidiocesi di Cagliari. L’incontro vedrà la partecipazione di esponenti di altre Confessioni Cristiane presenti nella città, un’occasione di confronto e riflessione sul significato della Pasqua per diverse tradizioni cristiane.
Per informazioni e prenotazioni contattare il numero 345.3199602.
