Cagliari. Si terrà domani, mercoledì 6 marzo 2024, la tavola rotonda “Cagliari ZeroSei – In cammino”.
Promosso dal Coordinamento Pedagogico Territoriale (CPT) del Comune di Cagliari, l’incontro che coinvolge i coordinatori pedagogici degli Asili nido pubblici e privati, delle Scuole dell’Infanzia comunali, statali e paritarie, sarà ospitato nell’Aula Motzo della Facoltà di Studi Umanistici dell’Università di Cagliari dalle ore 16:30 alle ore 19:00.
Realizzato ai sensi del Decreto Legislativo 65/2017 “Istituzione del sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita sino a sei anni”, il CPT mira a garantire a tutte le bambine e i bambini pari opportunità di sviluppo delle proprie potenzialità sociali, cognitive, emotive e affettive relazionali, in un ambiente professionalmente qualificato, superando disuguaglianze e barriere territoriali, economiche, sociali e culturali.
L’accordo per l’istituzione del CPT a Cagliari è stato siglato il 15 settembre 2022, tra il Comune e i soggetti gestori dei servizi educativi per la prima infanzia, delle scuole dell’infanzia paritarie e le autonomie scolastiche statali. Da allora sono stati realizzati in plenaria 4 incontri con alcuni focus sulla fascia 0-3 anni.
Considerata l’importante tematica che riguarda in particolare il benessere dell’infanzia, è stato siglato un importante accordo di collaborazione tra il Dipartimento di Pedagogia, Psicologia, Filosofia dell’Università degli Studi di Cagliari e l’Assessorato agli Affari Generali, Pubblica istruzione, Politiche universitarie, Politiche giovanili e Pari opportunità.
La tavola rotonda di mercoledì 6 marzo, sarà inoltre l’occasione per presentare l’avvio del Servizio di Supporto tecnico-amministrativo per il quale è stato incaricato l’Ente del terzo settore Panta Rei Sardegna.
Dopo i saluti istituzionali da parte di Marina Adamo, assessore agli Affari Generali, Pubblica istruzione, Politiche universitarie, Politiche giovanili e Pari opportunità del Comune di Cagliari, e Loredana Lucarelli, direttore del Dipartimento di Pedagogia, Psicologia, Filosofia dell’Università di Cagliari, interverranno: Roberta Fadda, Claudia Secci e Laura Pinna (Università di Cagliari), Manuela Atzeni (Comune di Cagliari), Stefania Montanari (nidi comunali), Stefania Boi e Germana Boi (nidi privati), Alessandra Cocco (scuola statale) e Marta Chessa (Panta Rei).