Saranno le Domus de Janas le protagoniste della conferenza di stasera al Museo Marongiu di Cabras per la rassegna “I Venerdì al Museo”, della Fondazione Mont’e Prama.
Si terrà alle ore 18, nella Sala Paesaggio, la presentazione del libro di Tonino Oppes e Nicola Castangia “Le Case delle Fate – L’incanto delle Domus de Janas”. Gli autori dialogheranno col presidente della Fondazione Anthony Muroni. Le letture saranno a cura di Daniela Deidda.
Tonino Oppes, autore e giornalista, volto storico della Tgr Rai della Sardegna racconta la meraviglia delle “Domus” più belle e significative dell’isola. Una narrazione impreziosita dalle immagini del fotografo Nicola Castangia, fotografo e collaboratore della Fondazione, da anni si occupa di archeologia ed è autore di numerose pubblicazioni del settore.
Il volume, attraverso la figura fantastica di Shardu, guida il lettore alla scoperta delle Domus sparse per tutto il territorio sardo. Uno sguardo fondato sul rigore degli studi archeologici, accompagnato dalle fotografie di Nicola Castangia che ha percorso l’isola, nei suoi angoli più impervi, per immortalare le “case delle fate”.
La prefazione è curata da Giuseppina Tanda, docente di Storia e Protostoria all’Università di Cagliari, mentre la postfazione è curata dalla giornalista Manuela Arca.
L’ingresso è libero e gratuito. Ai partecipanti saranno accreditati dei punti sulla carta “Amico del museo di Cabras”, che darà diritto a sconti su gadget e ingressi in occasioni di iniziative speciali e a tema.
































