Anche ad agosto la Galleria Comunale d’Arte di Cagliari propone numerose iniziative dedicate ai più piccoli e agli adulti, in collaborazione con Orientare srl e Casa Falconieri. Si potrà stampare la propria opera con un vero torchio, scoprire i tesori librari custoditi nella Biblioteca o incontrare l’artista Gabriella Locci, per scoprire insieme a lei come nasce un’opera d’arte. Non solo mostre, perché la Galleria comunale custodisce molti capolavori dell’arte sarda e italiana del ‘900 e mostre temporanee dei principali artisti contemporanei.
Mercoledì 7 agosto apertura straordinaria fino a notte per la Galleria Comunale ma anche per il Palazzo di Città, che ospita la retrospettiva fotografica dedicata al grande Robert Capa, e per il Museo “Cardu” di Arte Siamese. Per l’occasione i tre musei resteranno aperti con orario continuato dalle 10:00 alle 23:00.
Mercoledì 21 agosto dalle 10:30 nella Biblioteca della Galleria Comunale si terrà un laboratorio di letture a tema artistico dedicato ai bambini dai 3 ai 5 anni accompagnati da un adulto. I bambini ascolteranno insieme la lettura di uno dei libri della Biblioteca, cui seguirà una parte creativa. Altro laboratorio giovedì 22 nella Biblioteca della Galleria Comunale dalle 10:30, questa volta rivolto ai bambini dai 6 ai 10 anni che sperimenteranno nuove forme d’arte.
Venerdì 30 agosto, dalle ore 18:00 alle ore 20:00, alla Galleria Comunale si terrà l’Incontro con l’Artista: com’è nata l’opera “È rosso sotto e sopra l’acqua”; all’interno della propria mostra personale “Bisus: la Memoria e l’ombra del tempo”, Gabriella Locci sarà protagonista di un incontro, coadiuvato dalla proiezione di immagini, sulla tematica dell’opera in acqua e del coinvolgimento delle persone nelle azioni performative.
Le azioni sono relative soprattutto alle performance del 2020 realizzate per i 250 anni di Calasetta. In occasione di questo incontro, l’artista farà omaggio, alle prime 10 persone, di un’opera realizzata per la performance “Segni minimi nello spazio del tempo”. Queste opere appartengono alla serie di 250 moduli di cemento segnati da tagli, impronte di dita, ombre, rilievi, interventi minimi di colore, oro. Sono tutte differenti, sono firmate e portano il numero di serie. Prenotazioni tramite il sito dei Musei Civici.
Tutte le informazioni su sistemamuseale.museicivicicagliari.it .