Giovedì 11 dicembre la Biblioteca universitaria di Sassari ospiterà un incontro dedicato alla letteratura e all’illustrazione. Piergiorgio Pulixi e Daniele Serra presenteranno il loro primo lavoro realizzato insieme, il romanzo illustrato “L’estate delle comete azzurre”, pubblicato da Camena Edizioni. L’appuntamento, organizzato dalla Libreria Azuni, è fissato per le 18:30 nei locali di via E. Costa 57, fronte Piazza Fiume. In dialogo con gli autori sarà presente Emiliano Longobardi.
“L’estate delle comete azzurre” intreccia più generi, dal thriller psicologico al dramma paranormale, dal romanzo di formazione al noir. La storia, costruita da Pulixi e accompagnata dalle illustrazioni di Serra, esplora il confine tra realtà e mistero attraverso la vicenda di Michele Rivalta, un giovane segnato dal passato. La sua discesa negli inferi della memoria richiama la figura di un moderno Orfeo, capace di vedere oltre il velo della morte. Il male si insinua nel racconto in modo silenzioso, mentre l’elemento sovrannaturale diventa simbolo di trauma, isolamento e potere latente. L’autore richiama l’immaginario di Stephen King, a cui rende omaggio, facendo dell’adolescenza un terreno in cui l’angoscia si intreccia con la scoperta di sé. La narrazione procede come un sogno febbrile in cui le immagini e i silenzi costruiscono un’atmosfera di inquieta consapevolezza.
Piergiorgio Pulixi, nato a Cagliari, è membro del collettivo di scrittura Sabot fondato da Massimo Carlotto, con cui ha pubblicato “Perdas de fogu”. Tra i suoi romanzi figurano “Un amore sporco”, inserito nella trilogia “Donne a perdere”, e la serie poliziesca dedicata al commissario Biagio Mazzeo, inaugurata da “Una brutta storia”, cui sono seguiti “La notte delle pantere” e “Per sempre”. Autore prolifico, ha pubblicato anche “Padre Nostro”, “L’appuntamento”, “Il canto degli innocenti”, “Lo stupore della notte”, “L’isola delle anime”, “Per mia colpa”, “La donna nel pozzo”, “La libreria dei gatti neri” e il suo seguito “Se i gatti potessero parlare”. Per i lettori più giovani ha scritto “Il mistero dei bambini d’ombra”. I suoi romanzi sono tradotti e pubblicati in diversi paesi, tra cui Stati Uniti, Canada e Regno Unito.
Daniele Serra, anche lui cagliaritano, è un illustratore e fumettista affermato a livello internazionale. Vincitore di tre edizioni del British Fantasy Award e finalista al World Fantasy Award 2021, ha collaborato con autori come Stephen King, Clive Barker e Joyce Carol Oates. Ha realizzato oltre trecento copertine di romanzi e illustrato l’intero artwork della riedizione di “Tommyknockers” di Stephen King per PS Publishing. Sue tavole sono state utilizzate come scenografie nel film “Cell”, tratto dall’opera di Stephen King.
L’incontro di Sassari sarà un’occasione per conoscere da vicino il dialogo creativo tra due artisti che, ciascuno attraverso il proprio linguaggio, hanno costruito un’opera dove parola e immagine si fondono in un unico flusso narrativo.
































