Venerdì 8 novembre, alle ore 18:00, presso la Sala San Pio X del Museo Diocesano di Oristano, sarà presentato il libro di Gianni Meloni “L’Ardia e la festa, il rito di San Costantino nei testi, nei racconti e nelle immagini”.
Nel corso dell’appuntamento culturale, promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Oristano e dal Comune di Sedilo, in collaborazione con il Museo Diocesano e la Fondazione Oristano, Giuseppe Seche, docente di Storia Medievale presso l’Università di Cagliari e lo studioso oristanese Gigi Piredda dialogheranno con l’autore.
L’interessante narrazione proposta da Gianni Meloni nel suo lavoro rappresenta la complessa ed articolata festa di San Costantino che si svolge per antica tradizione il 6 e 7 luglio a Sedilo. La ricerca, che presenta inedite informazioni sulla storia della festa, passa attraverso il racconto del culto religioso: il pellegrinaggio dei fedeli, le storiche manifestazioni devozionali, gli ex voto, la costruzione ed i rimaneggiamenti del santuario.
La storia e tradizione dell’Ardia è offerta attraverso un’analisi sociale dettagliata che chiarisce il ruolo del clero e dei notabili nella comunità rurale sedilese di fine Ottocento ed inizio Novecento, né mancano le storie e gli episodi legati alla corsa, le vicende dei cavalli e dei cavalieri, attinte dalla narrativa popolare e dalla memoria orale, ricchissima di aneddoti.
Piccoli filmati, brevi letture dell’opera a cura di Liborio Vacca e l’intervento di Gianfranco Mula, cavaliere veterano dell’Ardia, già Prima Pandela, riprodurranno l’atmosfera dell’Ardia di Sedilo, un evento della tradizione religiosa ed identitaria in onore di San Costantino divenuto simbolo ed espressione della cultura sarda nel mondo.
Partecipano all’evento il Sindaco di Oristano Massimiliano Sanna ed il Sindaco di Sedilo Salvatore Pes, l’Assessore alla Cultura del Comune di Oristano Luca Faedda, la Direttrice del Museo diocesano arborense Silvia Oppo. Maurizio Casu introduce e modera i lavori.