“Una giornata particolare”, a Mogoro in scena solitudine e annullamento dell’individuo nel regime fascista

Domenica 5 novembre alla rassegna “Ultimo Teatro” del Teatro Tragodia, la compagnia Teatro d'Inverno porta in scena lo spettacolo liberamente tratto dall'omonimo film di Ettore Scola

"Una giornata particolare" della compagnia Teatro d'Inverno. ? Dietrich Steinmez

"Una giornata particolare" della compagnia Teatro d'Inverno. ? Dietrich Steinmez

Prosegue a Mogoro la XX edizione della rassegna teatrale “Ultimo Teatro. Dalla zona del crepuscolo del Teatro Tragodia. Domenica 5 novembre alle 18:00 alla Fabbrica delle Gazzose sarà in scena la compagnia Teatro d’Inverno con lo spettacolo “Una giornata particolare”, liberamente tratto dall’omonimo film di Ettore Scola.

L’adattamento e la regia sono di Giuseppe Ligios che sale sul palco anche come attore accanto ad Elisabetta Dettori. La trasposizione teatrale dell’opera esprime tutto il senso di solitudine e di annullamento dell’individuo causato dai regimi dittatoriali. I protagonisti riflettono sulle loro vite lontane per estrazione sociale e culturale ma accomunate dallo stesso sentimento di rassegnazione e dal disperato bisogno di rifugiarsi gli uni negli altri.

Un ambiente chiuso, due protagonisti, due storie umane che si incontrano in uno spazio comune in più sono “obbligati a restare, prigionieri. Fuori il mondo, la storia, di cui arriva l’eco dalla radio che esalta l’arrivo a Roma del Führer della Germania nazista nell’Italia fascista del 1938.

Un grande evento che fa da sfondo a due piccole storie personali, in una giornata che sarà particolare per tutti: per Gabriele, per Antonietta, per la sua famiglia che si reca alla parata, per gli Italiani che festeggiano l’incontro tra Mussolini e Hitler, senza sapere quanto fatale sarà per i destini del Paese.

I due personaggi, grazie al loro incontro, cambiano, si trasformano scoprendo una parte nuova di se stessi, modificano il loro sguardo sulla realtà che li circonda.

Biglietti: singolo spettacolo €6. È necessaria la prenotazione al numero 389.1111327.

Exit mobile version