Dal 7 al 22 settembre, la terza città della Sardegna festeggia la sua patrona: a Quartu Sant’Elena si svolgono le celebrazioni in onore di Sant’Elena Imperatrice.
Come di consueto, il Comitato Stabile – organizzatore dell’evento – ha predisposto un nutrito programma civile e religioso. la giornata clou è quella di venerdì 13: alle 17:00, presso la basilica, accoglienza delle bandiere dei Comitati e delle Associazioni cittadine. Mezz’ora più tardi si svolge la Santa Messa Solenne, mentre alle 18:30 prende il via la processione cittadina. Al termine, benedizione con la reliquia del Lignum Crucis di Nostro Signore Gesù Cristo.
Il calendario degli eventi a corredo della celebrazione religiosa vede, sabato 7, la manifestazione “Kumbidus – gusti e sapori dal mondo”.
Martedì 10 aprono le mostre a ingresso libero “L’uva da tavola e la vendemmia”, presso la casa museo Sa Domu ‘e Farra, “Tele in concerto” e “Canne al vento: fauna, flora e feste a Quartu”, nei locali dell’ex Convento dei Cappuccini. Alle 20:00, alla casa museo, Concerto del duo Dorian.
Nella serata di mercoledì 11, in piazza Sant’Elena, commedia in lingua campidanese. Di nuovo sapori protagonisti giovedì 12: in programma “Enomusica: note e sapori del nostro territorio”: degustazione dei prodotti della terra e dei vini di una selezione di cantine della Sardegna con accompagnamento di musica dal vivo. La serata di venerdì 13 vede svolgersi “Sa Cantada de Sant’Aleni”, gara poetica campidanese. Sabato 14 giochi e animazione per bambini e, in serata, concerto di Raf.
Altro appuntamento imperdibile domenica 15, con la Sfilata dell’uva. Dalle 18:00 in via Cecoslovacchia raduno delle Etnotraccas, dei carri e dei calessi tradizionali. A seguire, con partenza in via Fiume, sfilata con la partecipazione degli agricoltori quartesi e di gruppi folk. Durante il percorso è prevista la distribuzione dell’uva quartese per la degustazione. La sfilata si conclude in piazza Sant’Elena con la benedizione dei partecipanti alla sfilata, delle Etnotraccas, dei carri, dei calessi e dell’uva, alla quale segue l’evento “Suoni e colori della Sardegna”.
Lunedì 16 serata musicale con il Sandro Murru Dj Show, poi spazio allo sport: venerdì 20 semifinali del torneo di basket serie C maschile; sabato 21 Gara ciclistica “Coppa Sagra dell’Uva” e finali del torneo di basket, in conclusione domenica 22 “Qurri 2024. La corsa della Sagra dell’Uva”, gara podistica (7 km) e ludico motoria (3,5 km).
Per maggiori info visitare la pagina Facebook del Comitato Stabile Sant’Elena.