Il 7 luglio a Sassari la presentazione delle “Memorie Sassaresi” di Manlio Brigaglia

Al Polo Tecnico Devilla la casa editrice Mediando porta all’attenzione del pubblico l’antologia tratta dalla celebre rubrica de La Nuova Sardegna

Mercoledì 7 luglio alle 19, al Polo Tecnico De Villa di via Monte Grappa 2, a Sassari, Mediando Edizioni presenta le “Memorie Sassaresi” di Manlio Brigaglia, un’antologia di circa duecento articoli tra i più significativi tratti della popolare rubrica che dal 1994 al 2018, a cadenza settimanale, ha impreziosito in modo arguto e curioso le pagine di cronaca cittadina e provinciale de “La Nuova Sardegna”.

All’incontro, organizzato da Koinè Ubik Libreria Internazionale e la casa editrice Mediando all’interno della cornice di Sassari Estate, interverranno il sindaco Gian Vittorio Campus e i giornalisti e scrittori Cosimo Filigheddu e Salvatore Tola. Sarà presente l’editrice Simonetta Castia. L’ingresso è libero e aperto a tutti.

L’opera arriva a tre anni dalla scomparsa del grande intellettuale sassarese, ed è pervasa di richiami alle diverse anime di Sassari, al ricordo del come eravamo o al goliardico travaso di sassarese ironia di cui il professore faceva uso sapiente e naturale.

Le memorie sono contestualizzate all’interno di alcune salienti categorie tematiche, dall’aneddotica alla toponomastica per poi inquadrare personaggi, fatti memorabili, anniversari e tante altre curiosità. La rubrica si è conclusa il 4 maggio 2018, giusto sei giorni prima della scomparsa dell’autore, la cui firma proponeva un ultimo pezzo dedicato casualmente alla storia de La Nuova Sardegna.

Exit mobile version