Ad Alghero la magia del Cap d’Any de l’Alguer continua con numerose iniziative in calendario. Il 3 gennaio, alle ore 21:00, il Teatro Civico ospiterà la commedia algherese “Les batulelles del carrer del portxo”, presentata dall’Obra Cultural de l’Alguer, liberamente ispirata a “La rosa gialla” di Camillo Vittici, tradotta e adattata alla lingua algherese da Giovanni Irranca. Ingresso €12, presso la sede dell’Obra Cultural in via Arduino 44.
Sempre venerdì 3 gennaio, dalle ore 18:00, nel centro storico, i più piccoli potranno partecipare a “Caccia al tesoro – kids”, una divertente gara a premi in tema Befana organizzata dal CCN Al Centro Storico.
Alle 18:30, la Cattedrale di Santa Maria farà da cornice alla proiezione del concerto “El Cant de la Sibilla a les Catedrals de la Mediterrània”, a cura del Coro Polifonico Algherese.
Fino all’8 gennaio, sarà possibile visitare la mostra “Lligams”, esito della residenza artistica del fotografo Gianpaolo Arena e a cura di Sonia Borsato presso le Sale espositive de Lo Quarter, tutti i giorni dalle 16:00 alle 20:00.
Sabato 4 gennaio, spazio alla musica e alla comicità: dalle ore 18:00 il Museo del Corallo ospiterà la performance artistico-musicale “This is water”, curata dall’APS Il Colombre, mentre alle 21:00, al Teatro Civico, nuovo appuntamento con la rassegna Teatri di Prima Necessità con lo spettacolo di stand-up comedy “C’è un po’ di tensione” di Sandro Cappai. Biglietti su www.diyticket.it.
Domenica 5 gennaio, dalle ore 10:30, appuntamento sportivo con la regata “Vento de l’Alguer”, valida per il campionato sociale invernale di vela d’altura. Alle 19:45, la maestosa cornice della Cattedrale di Santa Maria ospiterà il concerto “Dalla Terra al Cielo” di e con Franca Masu, accompagnata da Fausto Beccalossi, Luca Falomi e Salvatore Maiore, ingresso libero.
Lunedì 6 gennaio, giorno dell’Epifania, moltissimi gli appuntamenti in programma: dalle ore 10:30, in Largo San Francesco, tornerà “Les Estrenes, la Festa dels Reis d’Orient”, con animazioni per bambini e l’accompagnamento musicale di Àngel Maresca, Lo Barber, a cura della Plataforma per la Llengua in collaborazione con i gruppi Scout di Alghero (Agesci Alghero 2 e Alghero 4).
Sempre dalle 10:30 alle 12:30, la Befana Rina animerà le vie del centro storico incontrando i bambini.
Cambio di location per la tradizionale commedia curata dalla Nuova Piccola Compagnia e la discesa della Befana dei Vigili del Fuoco. L’evento si terrà in Piazza Sulis con inizio alle 16:30 con la distribuzione dei biglietti della lotteria delle calze della Befana, alle 16:45 la commedia “Le disavventure di un birbante”, una libera interpretazione di Pinocchio di Carlo Collodi curata dall’associazione La Nuova Piccola Compagnia. Alle 17:30 la spettacolare discesa della Befana dei Vigili del Fuoco.
Il ricco programma si concluderà lunedì sera, nella Chiesa della Mercede, con l’ultimo appuntamento del “Cants del Llum”, concerto corale a cura dell’Associazione Canora Folkloristica Nova Alguer.